Svoltisi oggi, 17 maggio, su iniziativa Coldiretti-Campagna Amica
Con la fine dell’anno scolastico alle porte, gli agriturismi e le fattorie didattiche di Campagna Amica aprono i battenti a bambini e genitori per presentare le opportunità offerte dai centri estivi in campagna, un’esperienza educativa e coinvolgente che unisce divertimento, apprendimento e contatto autentico con la natura. L’iniziativa promossa da Coldiretti e Campagna Amica punta a celebrare i venticinque anni dall’approvazione della Legge di Orientamento, la 201 del 18 maggio 2001, fortemente sostenuta e ispirata dalla Coldiretti, che ha cambiato il volto dell’agricoltura italiana.
L’appuntamento è stato per oggi, domenica 17 maggio, in tutte le regioni italiane dove le famiglie hanno potuto visitare le aziende agricole aderenti, incontrare gli agricoltori, conoscere i programmi dei centri estivi e partecipare in anteprima ai laboratori contadini progettati per stimolare curiosità, manualità e consapevolezza ambientale.
Un modo diverso di vivere l’estate: attività all’aria aperta, relazioni genuine e percorsi esperienziali pensati per avvicinare i più piccoli al mondo agricolo, ai suoi ritmi, ai suoi valori e alle sue tradizioni. Laboratori pratici, incontri con gli animali, attività nell’orto, percorsi naturalistici e giochi rurali accompagneranno i bambini alla scoperta della campagna, della natura e delle tradizioni contadine.
La Legge di Orientamento, ispirata da Coldiretti e portata avanti e concretizzata dall’allora ministro dell’Agricoltura Alfonso Pecoraro Scanio, ha allargato i confini dell’attività agricola alla multifunzionalità: dalla semplice attività di coltivazione ed allevamento alla trasformazione aziendale dei prodotti e alla loro vendita in azienda o nei mercati degli agricoltori, fino all’agriturismo; ma anche alla fornitura di servizi alla pubblica amministrazione, alla nascita delle fattorie didattiche con le convenzioni con le scuole, oltre alle tante realtà dell’agricoltura sociale.
