La Commissione Trasparenza, presieduta da Iris Savastano, ha dedicato una nuova seduta al tema della questione degli idonei al concorso 2022 del Comune di Napoli per maestre/i d’infanzia. Al centro della discussione gli aspetti della verifica della coerenza amministrativa e della parità di trattamento nelle procedure di scorrimento della graduatoria SCOL/C 2022 e le correlate scelte assuntive dell’Ente che ha bandito quest’anno un nuovo concorso per maestri d’infanzia.
Nel corso dei lavori è intervenuta l’assessora all’Istruzione e alle Famiglie Maura Striano. Hanno inoltre preso parte alla seduta i rappresentanti degli idonei del concorso SCOL/C 2022 che hanno ribadito le proprie istanze in merito al trattamento riservato agli idonei della graduatoria.
“Una nota scritta è pervenuta dal direttore generale – ha chiarito la presidente Savastano – che tuttavia, come accaduto nella riunione della scorsa settimana, è assente, insieme alla dirigente delle Risorse umane“. Questa circostanza, secondo la presidente Savastano “impedisce ancora una volta alla Commissione di ricevere gli approfondimenti richiesti sui punti in discussione e risposte alle osservazioni presentate dal comitato rispetto al documento fornito dall’Amministrazione. Va ricordato, ancora, che la scadenza della nuova procedura concorsuale bandita dal Comune per il profilo di maestre/i scadrà il prossimo 5 giugno e per questo, ancora di più, sarebbe stato necessario ascoltare oggi qui dei chiarimenti riguardo alle domande sollevate dalla commissione che, invece – ha concluso la Iris Savastano – resteranno tali“.
