Dichiarazione dell’assessore regionale Zabatta sulla corsa rosa
Si è riunita giovedì pomeriggio, a Palazzo Santa Lucia, la Giunta regionale della Campania che ha approvato, tra l’altro, una serie di provvedimenti nei settori della sanità, dello sport e dell’istruzione.
ISTRUZIONE: Nasce il Tavolo Permanente per la Scuola
Istituito il Tavolo Permanente per la Scuola Pubblica e l’affermazione del Diritto allo Studio (TPSP-DS). Si tratta di un organismo stabile di consultazione che vedrà la Regione collaborare con i protagonisti del mondo dell’istruzione. Oltre all’istituzione è stato approvato il disciplinare che ne regola il funzionamento, garantendo criteri di trasparenza, partecipazione e coordinamento per tutte le attività future a sostegno degli studenti campani.
SANITÀ: Nuove regole per l’assistenza residenziale e semiresidenziale
La Giunta ha definito il fabbisogno autorizzativo per i posti letto nelle macroaree della riabilitazione e del sociosanitario. Il provvedimento definisce i criteri per l’apertura o l’ampliamento delle strutture nei territori con carenza di offerta.
La Giunta ha, inoltre, approvato gli schemi di avviso pubblico per l’aggiornamento degli elenchi regionali degli aspiranti Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario Regionale.
SPORT: Il Giro d’Italia torna in Campania
In vista della sesta tappa del Giro d’Italia 2026 (Paestum-Napoli), in programma il prossimo 14 maggio, la Giunta ha stanziato un contributo di 244.000 euro a favore del Comune di Capaccio Paestum. Le risorse, a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027, copriranno i costi organizzativi della partenza.
Contestualmente, è stato approvato lo schema di protocollo di collaborazione tra le amministrazioni coinvolte per il coordinamento delle attività e la gestione dei flussi finanziari.

“La delibera approvata dalla Giunta regionale con la quale si assegna un contributo alla tappa campana del Giro d’Italia, consolida il legame – già forte sul piano sportivo – tra la nostra regione e la Carovana rosa che, attraverso il ciclismo, traina anche lo sviluppo turistico dei territori”.
Questo il commento dell’assessora regionale allo Sport Fiorella Zabatta a seguito dell’approvazione del provvedimento che assegna 244mila euro allo start della sesta tappa: Paestum–Napoli.
“La tappa campana – sottolinea l’assessora – è unica: nella stessa giornata saranno percorsi ben 142 chilometri in Campania. Il 14 maggio il Giro diventerà una vetrina internazionale capace di raccontare, in un unico percorso, territori, identità e paesaggi lungo l’intero tracciato che si snoda tra la provincia di Salerno e quella di Napoli. La Paestum–Napoli sarà anche un omaggio – aggiunge l’assessora Zabatta – alla grande tradizione ciclistica campana e napoletana, che nel tempo ha visto passare campioni straordinari, da Fausto Coppi a Eddy Merckx, da Francesco Moser a Mark Cavendish, e che oggi ritrova nuova forza anche attraverso la riattivazione del Velodromo Albricci, restituito alla città e alle giovani generazioni grazie alla collaborazione tra istituzioni ed Esercito Italiano. Siamo fieri di contribuire al Giro d’Italia, un evento che ha una forte dimensione comunitaria e un rapporto speciale e consolidato con la nostra regione” – conclude Fiorella Zabatta -.
