Campania: Ambiente, Fondi Europei, Lavoro, Sanità in Giunta

Regione Campania: ok pacchetto misure su sanità, disabilità, sport
Riunione di Giunta Campania - foto archivio -

Nato il tavolo tecnico permanente presso la Regione per i trasporti da e verso Ischia-Procida

Questo pomeriggio, a Palazzo Santa Lucia, si è riunita la Giunta regionale della Campania che ha esaminato e approvato, tra gli altri, una serie di provvedimenti in materia di sanità, fondi europei, lavoro, ambiente e attività produttive.

Fondi europei 

La Giunta ha approvato l’assestamento e la razionalizzazione della programmazione del PR FESR Campania 2021-2027, al fine di accelerare l’assorbimento della spesa già dall’annualità 2026, per tre distinti ambiti di competenza, individuando le operazioni “prioritarie”:

per la Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca e Innovazione un importo complessivo di oltre 69 milioni di euro;

per l’Ufficio Speciale Opere Pubbliche ed Interventi Strategici oltre 293 milioni di euro destinati al programma di mitigazione del rischio idraulico del bacino del fiume Sarno e ulteriori 122 milioni di euro per i settori Ambiente, Cultura, Sport, Forestazione e Portualità;

per la Direzione Generale Risorse Strumentali 53 milioni di euro, cui si aggiunge l’intervento per lo “Studentato presso l’Istituto Pontificio di Santa Chiara” per un importo di oltre 2,5 milioni di euro.

Lavoro, formazione e inclusione sociale 

Nell’ambito del PNRR – Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), la Giunta ha approvato l’aggiornamento dei quadri economici, rafforzando le dotazioni destinate alla formazione e ai tirocini extracurriculari e riducendo le linee a minore capacità di assorbimento per prevenire il rischio di definanziamento delle risorse assegnate. La Giunta ha inoltre preso atto dell’Avviso del Ministero del Lavoro a valere sul FSE+ del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, dando indirizzo alla predisposizione di una proposta progettuale per l’inclusione socio-lavorativa e l’empowerment delle donne migranti per risorse complessive di oltre 3 milioni di euro. Le azioni riguarderanno l’inserimento delle vittime di tratta, grave sfruttamento lavorativo e violenza di genere, la qualificazione del lavoro domestico e di cura e l’inclusione delle donne migranti disoccupate e inoccupate.

Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare 

La Giunta ha approvato il riordino funzionale dei Centri di Riferimento Regionali veterinari nell’ambito del Polo Integrato per le prestazioni di elevata complessità, la didattica e la ricerca in materia di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria. Sono stati approvati gli schemi di Protocollo d’Intesa tra Regione Campania, Università degli Studi di Napoli Federico II, ASL, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e, in un caso, ARPAC, per il funzionamento di sei Centri competenti in igiene urbana veterinaria, sicurezza del pescato, sicurezza alimentare nella ristorazione pubblica e collettiva, biosicurezza e benessere animale, sanità animale ed emergenze veterinarie non epidemiche. 

Ambiente, aree interne e protezione del territorio 

La Giunta ha preso atto delle risorse assegnate dalla Delibera CIPESS n. 32/2025, pari a oltre 2,2 milioni di euro, per il rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi, così ripartite:

2 milioni alle tre Aree Interne SNAI Alto Matese, Sele-Tanagro e Fortore-Beneventano;

Circa 200 mila euro ai Comuni del Progetto speciale “Isole minori”.

La Giunta ha inoltre preso atto della dichiarazione dello stato di crisi regionale per tre mesi nei territori di Vietri sul Mare e Cetara (SA), colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici del 6-12 febbraio 2026, approvando l’elenco degli interventi necessari per un importo di 1,1 milioni di euro.

La Giunta ha infine fissato l’avvio dei saldi estivi 2026 a sabato 4 luglio 2026 e per un periodo non superiore a 60 giorni, ricordando che le vendite promozionali non possono essere effettuate nei trenta giorni precedenti tale data.

Fico: provvedimenti che danno continuità ad azione di governo concreta e misurabile

Con i provvedimenti di oggi diamo continuità a un’azione di governo concreta e misurabile. L’assestamento della programmazione del PR FESR ci consente di accelerare la spesa europea indirizzandola verso interventi prioritari e cantierabili, dalla mitigazione del rischio idraulico del Sarno agli investimenti in cultura, sport e infrastrutture. Continuiamo a investire sul lavoro e sull’inclusione, con il rafforzamento della formazione nell’ambito del Programma GOL e con misure dedicate all’inclusione socio-lavorativa delle donne migranti. Allo stesso tempo rafforziamo la prevenzione e la cura del territorio, dalla lotta agli incendi boschivi nelle Aree Interne e nelle isole minori al sostegno alle comunità colpite dal maltempo. È un metodo di lavoro che mette al centro i bisogni reali dei cittadini e la responsabilità nell’uso delle risorse pubbliche” – ha dichiarato il presidente della Giunta regionale Roberto Fico –.

Saggese: assicurata continuità tirocini inclusione sociale programma Gol

Abbiamo appena approvato la delibera di Giunta regionale che garantisce la continuità dei Tirocini di Inclusione Sociale del programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) – ha dichiarato l’assessora regionale al lavoro e alla formazione Angelica Saggese -. Grazie a questo provvedimento – ha precisato la Saggesepotremo disporre la proroga di tre mesi per i tirocini in scadenza, assicurando la prosecuzione dei percorsi senza soluzione di continuità. Una risposta tempestiva e concreta, assunta per evitare la sospensione delle attività già avviate sui territori. I Tirocini di Inclusione Sociale rappresentano uno strumento fondamentale di politica attiva del lavoro: consentono a persone che vivono condizioni di fragilità o di svantaggio di acquisire competenze, rafforzare la propria autonomia e costruire concrete opportunità di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro. Un percorso che genera valore per i partecipanti, per gli enti ospitanti e per l’intero sistema economico e sociale della Campania. Questo risultato è il frutto di un lavoro di coordinamento che ho seguito personalmente, nella ferma convinzione che la gestione delle politiche attive del lavoro e dell’inclusione richieda risposte rapide, vicine alle esigenze dei territori e orientate a risultati concreti” – ha concluso l’assessora regionale -.

San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona di Salerno: designato il candidato alla nomina di Direttore generale

La Giunta regionale della Campania, ad esito dei lavori della Commissione di Esperti nominata con Decreto del Presidente n. 25/2026, ha inoltre indicato l’avv. Nicola Cantone come candidato prescelto alla nomina di Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “OO.RR. San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona” di Salerno. La proposta viene ora trasmessa al Rettore dell’Università degli Studi di Salerno per acquisire la prevista intesa.

Nicola Cantone, avvocato aversano, è laureato con lode in giurisprudenza alla Federico II ed ha esercitato la professione legale fino al 2012. Già direttore amministrativo della ASL Napoli 2, poi commissario straordinario e Direttore Generale dell’AOU Ruggi d’Aragona, vanta una lunga esperienza anche nella sanità privata come amministratore delegato.

Specializzato in diritto dell’ambiente, ha conseguito diversi titoli di formazione post-universitaria: general management in sanità in Bocconi, management delle aziende sanitarie alla Luiss, esperto giuridico per azienda sanitaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, economia e management all’Università Tor Vergata di Roma, direzione e management di strutture sanitarie alla Federico II. Ateneo, quest’ultimo, dove tiene anche insegnamenti.

Trasporti verso Ischia e Procida: nasce il tavolo permanente

Un tavolo tecnico permanente presso la Regione Campania, voluto dal vicepresidente con delega ai Trasporti Mario Casillo con avrà il compito di affrontare in maniera continuativa le criticità legate ai trasporti via mare tra Pozzuoli e le isole di Procida e Ischia, è stato inoltre istituito al termine dell’incontro tenutosi nella mattinata di mercoledì 3 giugno a Palazzo Santa Lucia e al quale hanno partecipato gli amministratori di Pozzuoli, Ischia, Forio, Lacco Ameno, Serrara Fontana, Barano d’Ischia e Casamicciola Terme.

Di fronte ai disagi che si sono verificati negli ultimi giorni non potevamo perdere tempo. Per questo, di concerto con il presidente Fico, abbiamo convocato con urgenza un tavolo istituzionale con i sindaci e gli amministratori dei territori interessati con l’obiettivo di individuare soluzioni immediate e costruire una programmazione stabile per il futuro” – ha dichiarato a margine Mario Casillo -.

Nel corso dell’incontro è emersa la volontà, da parte degli amministratori dei comuni dell’isola di Ischia, di procedere a una migliore regolamentazione del traffico dei mezzi pesanti, in particolare nei fine settimana, al fine di garantire una gestione più ordinata dei flussi, ridurre le criticità sulla viabilità e assicurare maggiore vivibilità per residenti e visitatori.

Dal sindaco di Pozzuoli è stata invece espressa la volontà, fermo restando le ordinanze emanate nei giorni scorsi, di adottare misure per agevolare le operazioni di accesso dei bus turistici al molo portuale con l’obiettivo di ridurre i disagi per i visitatori che scelgono le isole come meta delle proprie vacanze e, al contempo, evitare la congestione delle aree circostanti il porto, con conseguenze negative sulla viabilità cittadina.

La Regione è il luogo della sintesi e della collaborazione istituzionale. Vogliamo avviare un metodo di lavoro stabile che consenta di prevenire i problemi, anziché limitarsi a rincorrerli. Già nelle prossime ore metteremo in campo le prime misure condivise emerse nel corso del confronto. L’incontro ha evidenziato con forza la necessità di governare in modo più efficace i flussi da e verso le isole, garantendo al tempo stesso il diritto alla mobilità dei residenti, la piena operatività delle attività economiche e un’accoglienza adeguata dei flussi turistici che rappresentano una risorsa fondamentale per l’intero territorio” – ha aggiunto Casillo -.

Tra le decisioni assunte nel corso dell’incontro, è stata inoltre condivisa l’istituzione di un tavolo tecnico permanente presso la Regione Campania che si riunirà con cadenza periodica per monitorare l’andamento dei collegamenti marittimi e affrontare in maniera continuativa le criticità relative ai trasporti tra Pozzuoli, Procida e Ischia. Il tavolo sarà integrato anche dalla Capitaneria di Porto e dai rappresentanti delle società di trasporto marittimo, al fine di garantire un costante coordinamento delle azioni, favorire la programmazione degli interventi e individuare tempestivamente soluzioni condivise alle problematiche che dovessero emergere.

Ringrazio tutti i sindaci e gli amministratori presenti per il senso di responsabilità dimostrato. Abbiamo registrato una forte unità d’intenti e una comune volontà di individuare soluzioni equilibrate, capaci di tutelare sia le comunità locali sia l’economia turistica delle nostre isole. È con questo spirito che continueremo a lavorare nelle prossime settimane” – ha concluso il vicepresidente della Regione e assessore ai Trasporti -.

Fondi europei, approvato riassetto interventi prioritari per risorse strumentali: al centro residenze universitarie

Ottimizzare l’impiego dei fondi europei, accelerare l’avanzamento della spesa e sostenere interventi strategici immediatamente realizzabili. Con questi obiettivi la Giunta regionale della Campania ha quindi approvato il riassetto e la razionalizzazione dei progetti finanziati nell’ambito del PR FESR Campania 2021-2027.

Il provvedimento definisce le priorità e le azioni di aggiornamento relative agli interventi di competenza della Direzione Generale Risorse Strumentali. La selezione è stata effettuata sulla base della capacità delle opere di rispettare i cronoprogrammi e di contribuire in maniera significativa alla spesa certificabile già a partire dal 2026. Con questo aggiornamento, la programmazione di competenza della Direzione Generale raggiunge un valore complessivo di circa 55,6 milioni di euro.

Gli interventi riguardano settori strategici per lo sviluppo del territorio:

Residenze universitarie e studentati: il programma punta ad ampliare l’offerta di alloggi per studenti a Napoli attraverso lo Studentato presso l’Istituto Pontificio di Santa Chiara (2,6 milioni di euro), il finanziamento della prima fase di Casa Miranda (10 milioni di euro) e il recupero dell’Ostello Mergellina (4 milioni di euro);

Innovazione e ricerca medica: 10 milioni di euro per il progetto ANTHEM (Advanced Technologies for Human-centrEd Medicine), dedicato allo sviluppo di tecnologie avanzate per la medicina;

Efficientamento energetico e trasporti: 15 milioni di euro per la riqualificazione, la messa in sicurezza e il miglioramento dell’efficienza energetica di immobili regionali destinati al Trasporto Pubblico Locale nei comuni di Pozzuoli, Teverola e Arzano;

Patrimonio culturale: 6 milioni di euro per il completamento della Biblioteca dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e 4 milioni per interventi di valorizzazione nel Parco di Castel Sant’Elmo.

La delibera approvata dalla Giunta rappresenta un passaggio importante per le politiche di coesione e per la crescita delle nostre città. Investire negli studentati e nelle residenze universitarie significa non solo utilizzare in modo efficace le risorse europee, ma offrire una risposta concreta a migliaia di studenti e alle loro famiglie. Aumentare i posti letto disponibili e migliorarne la qualità vuol dire rafforzare il diritto allo studio, rendere più attrattivo il sistema universitario campano e contribuire alla rigenerazione urbana. Una città capace di accogliere e sostenere i giovani costruisce le basi del proprio futuro”, ha dichiarato l’assessore al Governo del Territorio Vincenzo Cuomo -.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.