Gaia Energy Team Volley Napoli: esordio al PalaSiani
Gaia Energy Napoli all'esordio al PalaCapurso - archivio -

Gaia Energy Team Volley sconfitta in rimonta da Gioia del Colle

Inizia con una sconfitta la stagione 2025-26 della Gaia Energy Team Volley Napoli. All Blue della pallavolo cadono infatti sul parquet di Gioia del Colle, corazzata candidata alla promozione diretta in A2, ma cedendo solo al tie-break nel quinto set e dopo aver iniziato la sfida a bomba vincendo i primi 2 set (3-2 il risultato finale con i seguenti punteggi per set: 23-25; 21-25 ;25-22; 25-21;15-11).

La sintesi della gara

Come scritto, la compagine azzurra parte a razzo spaventando seriamente i padroni di casa, letteralmente in balia, nei primi due set, di una formazione ordinata, compatta a muro e pronta a difendere e contrattaccare. Due e quattro punti il vantaggio con il quale gli ospiti si aggiudicano i primi due set. Al terzo set, però, Gioia del Colle effettua una serie di cambi che cambiano letteralmente il volto alla partita che, alla fine, solo al tie-break arriderà nel punteggio finale alla squadra pugliese.

MVP, in casa Napoli, senz’altro un Ferri top scorer della gara con 28 punti che, così, festeggia il raggiungimento del traguardo dei 1300 punti in Lega Pallavolo Serie A. Convincente anche la prova del palleggiatore Piazza che dà il proprio contributo alla conquista per i suoi compagni di squadra di un punto su  un campo dove per le altre sarà difficilissimo fare risultato pieno.

Coach Mosca dà indicazioni alla squadra

A margine della partita Nello Mosca ha dichiarato che “abbiamo condotto una buona gara, siamo stati sempre alla pari con una delle formazioni più competitive della serie A3 Credem Girone Blu: la differenza l’ha fatta la completezza del roster che ha permesso a Gioia di operare i cambi e ribaltare la partita, al contrario noi abbiamo avuto due giocatori con problemi fisici senza la possibilità di sostituirli al meglio a gara in corso. Da questo punto di vista – ha proseguito il mister napoletano – mi auguro che la società completi la rosa perché con il roster ridotto è complicato arrivare in fondo, in quanto c’è un sovraccarico sugli atleti disponibili con conseguenti infortuni. Ad ogni modo, per la gara contro Gioia devo fare i complimenti e ringraziare i ragazzi, di cui sono molto orgoglioso, per aver stretto i denti e aver lottato fino alla fine e portato un ottimo punto a casa”.

Francesco Matano: applausi per tutti

Nel dopogara ha parlato, in casa azzurra, anche il direttore generale Francesco Matano: “Giocare al PalaCapurso – ha dichiarato – con tanto pubblico è stato molto stimolante: gli atleti in campo non si sono risparmiati e c’è da applaudire tutti per lo spettacolo offerto dentro e fuori il campo. Faccio i complimenti alla squadra e al mister per aver preparato la gara al meglio e per aver sfiorato l’impresa. Da quando abbiamo iniziato la preparazione la dedizione e la disponibilità sono stati totali, nonostante gli infortuni e la ristrettezza della rosa gli atleti e il coach non si sono mai risparmiati. Quest’estate, purtroppo, il nostro mercato è iniziato in ritardo poiché abbiamo dovuto attendere l’ufficializzazione del ripescaggio quando ormai la maggior parte degli atleti aveva trovato collocazione. La società si impegnerà per mettere a disposizione di coach Mosca ulteriori risorse, ma non è mai facile allestire la squadra tra vincoli di budget, problematiche logistiche ed organizzative. Intanto chiedo a tutti di stringere i denti e continuare su questa strada. Ora guardiamo avanti. Per la prima gara casalinga invitiamo tutti i sostenitori a riempire il PalaSiani per la partita che, domenica 2 novembre alle 18, ci vedrà opposti a Sabaudia”.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.