Via Francigena del Sud: a Formia nuova segnaletica turistica

Via Francigena del Sud: a Formia nuova segnaletica turistica
Giovanni Valerio (sx) e Mario Teramo

Sabato 25 gennaio è stata eseguita nel Comune di Formia l’installazione della nuova cartellonistica turistica dedicata alla Via Francigena del Sud: l’antico tracciato che collega Canterbury a Gerusalemme, passando per luoghi di straordinario valore storico e culturale.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’associazione DMO Francigena del Sud e il Gruppo dei Dodici, rappresenta un importante passo avanti per la valorizzazione del territorio e per il rilancio del turismo lento e culturale. La nuova segnaletica guiderà pellegrini e turisti alla scoperta del percorso che attraversa Formia, città ricca di storia e tradizioni, contribuendo a rendere più fruibile questo itinerario millenario.

Presenti all’evento l’assessore al Turismo Giovanni Valerio che ha sottolineato “l’importanza di investire su progetti che uniscono cultura e turismo” e Mario Teramo, rappresentante dell’associazione Gruppo dei Dodici da sempre impegnata nella tutela e promozione della Via Francigena.

Valerio: Formia strategica in percorso che è viaggio nella storia e spiritualità

L’installazione di questa segnaletica è un segnale concreto del nostro impegno per promuovere il territorio e per favorire un turismo sostenibile e di qualità – ha dichiarato l’assessore Valerio -. Formia si inserisce sempre più come tappa strategica di un percorso che non è solo un cammino fisico, ma anche un viaggio nella storia, nella spiritualità e nella bellezza”.

Taddeo: via Francigena patrimonio inestimabile che unisce culture e popoli

Anche il sindaco di Formia Gianluca Taddeo ha espresso il proprio entusiasmo per il progetto, dichiarando che “la via Francigena rappresenta un patrimonio inestimabile, un filo che unisce culture, popoli e territori. Formia è orgogliosa di essere parte integrante di questo straordinario cammino, contribuendo con iniziative come questa a promuovere la nostra città a livello internazionale. Ringrazio le associazioni coinvolte per il loro impegno finalizzato alla crescita turistica del nostro territorio”.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.