Trasporti, Cotral: 9mln d’utili e investimenti futuri

Regione Lazio: online bando Astral per 129 bus elettrici
Bus Cotral

Utili per 9,14 milioni di euro e un ambizioso piano di investimenti di oltre 53 milioni di euro per quest’anno. Nella seduta di ieri, 29 aprile, l’Assemblea dei Soci di Cotral Spa ha approvato il bilancio 2024 certificando l’impegno dell’azienda per il rafforzamento patrimoniale e finanziario.

Il bilancio tiene conto di un fondo accantonato di circa 32,4 milioni di euro, stimato per la potenziale sovracompensazione dei Contratti di Servizio automobilistico e ferroviario, grazie anche a partite eccezionali. Nel corso dell’anno l’azienda ha introdotto ulteriori 150 nuovi autobus, portando l’età media della flotta a 7,6 anni, una delle più basse in Italia, in linea con gli standard europei. È in corso, inoltre, un’opera di realizzazione e riqualificazione dei depositi aziendali, orientata verso la carbon neutrality con progetti significativi su tutto il territorio regionale.

La produzione è cresciuta nel servizio automobilistico e ferroviario, mantenendo un forte focus sulla sicurezza dei clienti e del personale.

Francesco Rocca: risultato che conferma efficacia di gestione seria

“Il risultato raggiunto da Cotral conferma l’efficacia di una gestione seria e orientata al futuro. Gli utili e il piano di investimenti approvati oggi sono il frutto di un lavoro di squadra che guarda alla qualità del servizio e alla sostenibilità. Cotral sta diventando un punto di riferimento per il trasporto pubblico regionale, grazie all’impegno quotidiano dei suoi lavoratori e alla capacità di innovare senza perdere di vista i bisogni delle persone. Continueremo a investire per offrire ai cittadini un servizio sempre più moderno, sicuro e rispettoso dell’ambiente” – dichiara il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca -.

Manolo Cipolla: obiettivo governance è consolidare dati positivi ultimi anni

È un risultato straordinario per l’azienda conseguito anche tenendo conto degli investimenti futuri: l’obiettivo della governance e di tutto il management, infatti, è quello di consolidare i dati positivi degli ultimi anni, ma anche e soprattutto di migliorare sia il servizio che i risultati finanziari. Tutto ciò è stato e sarà possibile grazie alla dedizione e alla competenza di tutti i dipendenti di Cotral, dal personale operativo fino ai quadri amministrativi e ai dirigenti. Per questo desidero ringraziarli e ascrivere loro questo straordinario risultato” – dichiara invece il presidente di Cotral Manolo Cipolla -.

Fabrizio Ghera: bilancio in attivo conferma lavoro importante avviato da Giunta e azienda

Il bilancio in attivo è la conferma di un lavoro importante avviato in questi anni dall’azienda in sinergia con la Giunta regionale, che ha messo il tema dei trasporti al centro delle priorità di azione di governo. Ringrazio il personale di Cotral per il lavoro portato avanti quotidianamente per garantire un servizio di qualità per i nostri concittadini. Vogliamo proseguire il programma avviato attraverso investimenti e tutte le azioni necessarie per ammodernare e rendere efficiente il servizio di Tpl su gomma e su ferro della nostra Regione” – afferma poi l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti Fabrizio Ghera -.

Giancarlo Righini: plauso a governance Cotral e a presidente Cipolla

Un plauso alla Governance di Cotral e in particolare al presidente Cipolla per aver approvato un bilancio che certifica l’ottimo lavoro svolto in termini di utili e investimenti. Un lavoro importante che proietta l’azienda regionale dei trasporti verso un futuro sempre più moderno, sostenibile e capace di garantire un servizio sempre più puntuale ed efficiente ai cittadini e ai tanti pendolari che ogni giorno si muovono usufruendo del trasporto pubblico locale. Un risultato raggiunto anche grazie a un lavoro sinergico con l’Amministrazione regionale che rappresenta un esempio di best practice per l’intero sistema del Lazio” – dice infine l’assessore al Bilancio e all’Agricoltura della Regione Lazio Giancarlo Righini -.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.