Subiaco: accordo Regione-Comune per valorizzare patrimonio immobiliare

Subiaco: accordo Regione-Comune per valorizzare patrimonio immobiliare
In primo piano l'assessore Fabrizio Ghera - archivio -

Valorizzare gli immobili appartenenti al disciolto “Pio Istituto Santo Spirito” attraverso un accordo fra la Regione Lazio, proprietaria dei beni, e il Comune di Subiaco che li ospita nel proprio territorio. A prevederlo è una delibera di giunta approvata su proposta dell’assessore alla Tutela del Patrimonio e Demanio della Regione Lazio Fabrizio Ghera.

L’iniziativa rientra nell’ambito di un vasto programma di valorizzazione del sistema pubblico immobiliare regionale, in particolare quello appartenente al patrimonio storico-artistico regionale, avviato dalla Giunta regionale negli ultimi due anni attraverso il riconoscimento ai Comuni del ruolo di Enti promotori per la tutela e la salvaguardia del patrimonio.

Ghera: valorizzare funzione pubblica immobili regionali accresce attrattività territori

Valorizzare la funzione pubblica dei beni immobili regionali significa accrescere l’attrattività dei territori migliorando la dotazione e la qualità dei servizi offerti ai cittadini. L’accordo con il Comune di Subiaco si ispira ai principi di cooperazione istituzionale e di co-pianificazione con il fine di rendere fruibili luoghi di valore storico, culturale ma anche identitario per la cittadinanza” – dichiara l’assessore Ghera -.

Negli immobili individuati verranno realizzati, ad esempio, un presidio decentrato della Regione Lazio che offrirà la possibilità a dipendenti regionali e di altri Enti pubblici di poter utilizzare postazioni in coworking. Previsti anche interventi di riqualificazione dello sportello Agricolo regionale di viale della Repubblica per il miglioramento dei servizi all’utenza, valutando anche possibili allocazioni alternative all’interno degli stabili comunali.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.