Sicurezza sul lavoro: approvata istituzione Osservatorio
Enza Amato in Consiglio comunale - foto archivio -

“Napoli città sicura” passa all’unanimità in Consiglio comunale

Approvata all’unanimità l’istituzione dell’Osservatorio in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoroNapoli Città Sicura”. L’iniziativa è stata presentata come delibera consiliare dalla presidente del Consiglio comunale Vincenza Amato e dal presidente della Commissione Lavoro Luigi Musto. Nel suo intervento Musto ha sottolineato “la drammaticità dei dati del 2024: 1.090 morti sul lavoro, con un incremento del 5% rispetto all’anno precedente. La Campania – ha spiegato – è al terzo posto nella graduatoria nazionale ed è per questo che l’istituzione dell’Osservatorio rappresenta un passo importante verso un dialogo permanente tra tutti gli enti impegnati nella tutela del lavoro“. Musto ha poi ringraziato la presidente Amato “per aver accolto e reso possibile la nascita dell’Osservatorio” e ha espresso apprezzamento “per l’impegno dell’intera Amministrazione comunale“.

La discussione in Aula

Nel corso della discussione, il consigliere Massimo Cilenti (Napoli Libera) ha illustrato un emendamento, approvato all’umanità, per prevedere la partecipazione del Garante delle persone con disabilità tra i componenti dell’Osservatorio. Una proposta definita molto utile e condivisibile dalla presidente Amato, che ha ricordato anche il recente protocollo sottoscritto dall’assessora al Lavoro Chiara Marciani con le organizzazioni sindacali per rafforzare la sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare negli appalti del Comune. Sergio D’Angelo (Napoli Solidale – Europa Verde – Difendi la Città) ha espresso il proprio sostegno sia alla proposta di istituzione dell’Osservatorio sia all’emendamento presentato da Cilenti. D’Angelo ha inoltre sollecitato l’Amministrazione ad avviare ulteriori approfondimenti e politiche di contrasto al fenomeno del lavoro sommerso.

Enza Amato: sicurezza sul lavoro considerata spesso un costo e non un diritto

Troppo spesso la sicurezza sul lavoro è considerata un costo anziché un diritto fondamentale e i dati in crescita confermano questa realtà – ha detto la presidente Enza Amato -; per questo il Consiglio comunale ha scelto di costruire un luogo di confronto con tutti i soggetti che sono coinvolti per lavorare insieme al fine di individuare soluzioni e promuovere una vera cultura della sicurezza. Inoltre l’Osservatorio non sarà un organismo formale – ha aggiunto Amato – ma uno strumento operativo di analisi, proposta e monitoraggio, così da contribuire a migliorare la qualità della vita professionale e, di conseguenza, il rendimento dei lavoratori in tutti i settori, a partire dalla pubblica amministrazione“.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.