Questa sera in programma il turno infrasettimanale: Volpi ad Avellino, Azzurri in casa contro il Manfedonia
La stagione regolare della Serie A New Energy Futsal si avvia a concludersi. In programma, questa sera, la 28° giornata. Le squadre campane al vertice della classifica saranno impegnate, rispettivamente, in terra irpina per il derby regionale contro la Sandro Abate la Feldi Eboli, e in casa, al PalaJacazzi di Aversa, il Napoli Futsal. Obiettivi: dare l’assalto al primo posto in graduatoria per le Foxes ebolitane, attualmente seconde alle spalle dei campioni d’Italia del Meta Catania; difendere il terzo posto in classifica dagli assalti della Roma 1926 Futsal per i napoletani.
Qui Napoli
Sfida delicata quella di questa sera – diretta gratuita streaming, a partire dalle ore 20, sul canale Youtube della Lega – contro il Vitulano Drugstore Manfredonia per il Napoli Futsal: reduce da due sonore sconfitte in trasferta contro la L84 prima e l’Active Network poi. Azzurri che non stanno vivendo il loro miglior momento di forma ma che confidano nella spinta e nel sostegno del pubblico di casa al PalaJacazzi di Aversa: l’ingresso al Palazzetto sarà, eccezionalmente, gratuito. Su parquet faranno il loro rientro Borruto e Guilhermão: i due sudamericani di nuovo a disposizione dopo aver scontato una giornata di squalifica. In panchina, invece, tornerà a sedere mister Fulvio Colini, assente nella partita persa ad Orte sempre per squalifica.
L’avversario, corroborato dal cambio in panchina, insegue il sogno salvezza che, fino a qualche giornata addietro, sembrava solo una chimera. Assente Ronaldo per squalifica. A Manfredonia, nel girone di andata, Napoli s’impose con un largo 1-4.
Gli arbitri
A dirigere la partita Giovanni Zannola (Ostia Lido) e Mattia Landi (Prato). Al cronometro Emilio Romano (Nola).
Vavà: essere rimaneggiati non è una scusa, voglia riscattare ultimi risultati negativi
In conferenza stampa ha parlato il calcettista Vavà. Queste le sue parole: “Veniamo da due partite al di sotto delle nostre aspettative. Essere rimaneggiati non è una scusa: siamo il Napoli, eravamo in pochi anche a inizio stagione e abbiamo dimostrato grinta e voglia. Ora vogliamo riscattare questi due risultati negativi. Il Manfredonia non ha nulla da perdere e tanto da guadagnare, noi abbiamo tanto da perdere: è importante per noi mantenere il terzo posto. Non dobbiamo mollare come accaduto, per esempio, col Petrarca. Dobbiamo pensare partita dopo partita. Ora la possibilità di un aggancio al secondo posto non dipende più da noi, ma dobbiamo fare del nostro meglio e guadagnare più punti possibile, poi si vedrà. Siamo una squadra fatta di campioni abituati a giocare le gare decisive dei playoff: mancano però ancora tre partite in cui dobbiamo dare il massimo, poi inizierà un altro campionato. Abbiamo perso un elemento importante come Javier Salas ma faremo tutto il possibile anche per lui. Dobbiamo entrare in campo già con la mentalità dei playoff e onorare questa maglia al massimo, vogliamo arrivare fino in fondo come l’anno scorso”.

Qui Eboli
Diretta su Sky Sport, a partire dalle ore 20:30, invece, per la Feldi Eboli impegnata in trasferta nell’incontro di cartello contro la lanciata Sandro Abate.
Le Volpi non nascondono l’obiettivo intermedio che è quello di conquistare la vetta della classifica e chiudere prime la regular season 2024-25. Per questo devono continuare a vincere nelle restanti tre partite da qui alla fine del campionato e, contestualmente, sperare in un passo falso del Meta Catania. L’insidia, però, è dietro l’angolo: a partire proprio dalla Sandro Abate che occupa l’ottavo e ultimo posto disponibile nella griglia playoff, ma in piena bagarre con le dirette inseguitrici; a partire dall’Active Network a soli tre punti di distanza. Da qui l’importanza per entrambe le squadre di fare risultato nello storico derby irpino-salernitano che, in passato, in dodici gare disputate ha visto 5 affermazioni della Feldi Eboli, 3 successi dei Lupi avellinesi e 4 pareggi.
Calderolli: derby sempre difficili, ma noi stiamo bene
In conferenza stampa, nelle Volpi, ha parlato Fabricio Calderolli. Queste le dichiarazioni del numero 11 rossoblù: “Vogliamo continuare la nostra corsa per arrivare il più in alto possibile, i derby sono sempre difficili ma stiamo lavorando bene. La sconfitta dell’andata? Sappiamo che sono una squadra che gioca in maniera diversa, ma ci stiamo preparando bene portare i tre punti a casa. Noi come giocatori vogliamo sempre fare un passo avanti, ho visto crescere anno dopo anno il progetto Feldi e, magari, chiudere la regular season al primo posto sarebbe un ulteriore dimostrazione di crescita da parte di questa società”.
