Appuntamento alle 18 con diretta canale Youtube Lega Pallavolo
Ha preso il via nel week-end la Serie A3 Credem – Girone Blu – di pallavolo maschile.
Oggi, domenica 26 ottobre, a partire dalle ore 18, scocca l’ora dell’esordio nella nuova stagione pallavolistica italiana anche per la Gaia Energy Team Volley Napoli che, nell’anno del decennale, “sarà subito impegnata sul complicato campo della JV Gioia del Colle“: squadra che per un soffio ha fallita la promozione in A2 nella scorsa stagione e che, a fronte di investimenti importanti che hanno rafforzato il già competitivo roster, si presenta come una delle più accreditate concorrenti alla vittoria finale.
Sul versante Napoli, invece, beneficiato del ripescaggio dopo la retrocessione maturata sul parquet nell’annata 2024-25, la squadra azzurra ha puntato a rinforzarsi partendo proprio dalla panchina che, da quest’anno, è occupata da Nello Mosca: coach esperto e di provata affidabilità. La squadra è stata invece puntellata con gli arrivi del palleggiatore Piazza, dell’opposto Ferri , del centrale Russo, del palleggiatore Balestra e del giovane nazionale under 20 Luca Romano che “andranno ad affiancarsi ai confermati Darmois, Starace, Lanciani, capitan Ardito, Saccone e il giovane Volpe con Adriano Mariani e Vespero a dare una mano al gruppo“.
Coach Mosca: preparazione intensa ma problematica
Alla vigilia della sfida inaugurale della nuova stagione di Serie A3 di pallavolo maschile, Nello Mosca ha dichiarato che la pre-season ha vista “una preparazione intensa ma con diversi problemi; purtroppo, spesso abbiamo dovuto rinunciare alla fase 6 contro 6: un po’ per carenza numerica della rosa, un po’ per alcuni infortuni che hanno fermato alcuni dei ragazzi; spesso – ha aggiunto – abbiamo dovuto ricorrere ai ragazzini delle giovanili, abbassando la qualità degli allenamenti, questa problematica mi preoccupa un po’, ma sono sicuro che ce la faremo perché noi napoletani abbiamo questa caratteristica di esaltarci e dare il meglio nelle difficoltà”. Mister Mosca ha spiegato ancora che “le nostre difficoltà erano già iniziali in quanto squadra ripescata e sono aumentate con le successive vicissitudini ma io credo che tireremo fuori il meglio e riusciremo a fare bene e raggiungere l’obiettivo della permanenza in serie A3. Domenica andremo ad affrontare una delle squadre meglio allestite degli ultimi anni per affrontare il campionato di serie A3 Credem con tutti giocatori che provengono da categorie superiori e, perciò, sicuramente la candidata numero uno alla promozione in A2; ciò non di meno andremo ad affrontarla con il coltello tra i denti come faremo in ogni gara, sto provando a trasmettere ai ragazzi la mentalità di dare il mille per mille su ogni campo e in ogni partita. Andremo a Gioia del Colle – ha concluso il coach partenopeo – mettendo in campo le nostre qualità, di certo non andremo a fare le vittime sacrificali”.
Capitan Ardito: emozione per la fascia che svanirà al fischio d’inizio
Nel pre-gara ha parlato anche il neocapitano azzurro Ardito: “Ci sarà sicuramente emozione per la fascia da capitano che, però, svanirà al fischio di inizio quando si inizierà poi a giocare palla dopo palla. – ha affermato -. Affronteremo sicuramente una squadra molto forte, sarà una partita molto difficile ma anche molto stimolante. Gioia del Colle è sempre supportata da una gran tifoseria e si gioca in un clima caldo. Andremo in trasferta con poca pressione e la consapevolezza di aver lavorato bene in queste settimane e faremo la nostra partita, così come il mister l’ha preparata. Tanti compagni nuovi, ma si è lavorato tanto dal 25 agosto per arrivare pronti; problemi soprattutto per qualche acciacco che, come sempre in questa fase della stagione, non è mancato, ma guardiamo avanti fiduciosi”.

In ultimo il dg Matano per il quale, “finalmente, si parte con il campionato. Tanto l’entusiasmo, nonostante le difficoltà e le vicissitudini in parte conseguenti al lungo processo di ripescaggio. Tuttavia, sono fiducioso, anche se l’ostacolo Gioia del Colle alla prima giornata è subito uno dei più ardui da superare, soprattutto in trasferta, in un campo caldo, dove avranno voglia di riscattare la sconfitta che subirono sul nostro campo la scorsa stagione”.
L’appuntamento è quindi per questa sera, dalle ore 18.00, con diretta sul canale Youtube della Lega Pallavolo Serie A.
