Relazioni sindacali: Protocollo d’Intesa Regione Lazio-Ugl

Relazioni sindacali: Protocollo d'Intesa Regione Lazio-Ugl
Francesco Rocca e Armando Valiani

Siglato da presidente Francesco Rocca e segretario regionale Armando Valiani

Nel pomeriggio di ieri, il presidente della Regione Francesco Rocca ha firmato, insieme con il segretario dell’UGL del Lazio Armando Valiani, il protocollo d’intesa per attivare un sistema di relazioni sindacali innovativo, volto a condividere le rispettive conoscenze dei bisogni emergenti del territorio, dei cittadini, delle associazioni e delle imprese, affinché gli interventi e gli investimenti pubblici siano sempre più efficienti.

L’obiettivo è quello di aprire la strada a un nuovo modello di relazioni che veda la partecipazione attiva delle forze sociali, come soggetti portatori di una nuova progettualità in diversi ambiti.

Le parti condividono l’intento di ridurre le disuguaglianze di qualsiasi genere e tipo e lavorare alla creazione di occupazione stabile e di qualità.

L’accordo prevede, infatti, un continuo e costante coinvolgimento reciproco per definire un modello di partecipazione e interlocuzione su settori strategici di interesse regionale come la sanità, le infrastrutture, i fondi del Pnrr, l’agricoltura, le reti di impresa, l’internazionalizzazione, il Giubileo del 2025, la sicurezza sul lavoro, il welfare, la formazione e l’ambiente.

Le interlocuzioni potranno divenire operative attraverso tavoli tematici con l’obiettivo di affrontare specifiche problematiche come, ad esempio, le crisi produttive/occupazionali territoriali, attivando provvedimenti innovativi di carattere legislativo.

Rocca e Valiani firmano il Protocollo d’Intesa

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.