Red Bull BC One Cyper Italy: vittoria B-Boy Pesto, B-Girl Anti

Red Bull BC One Cyper Italy: vittoria B-Boy Pesto, B-Girl Anti
Credit foto Mauro Puccini / Red Bull Content Pool

Dopo due giorni straordinari che hanno trasformato Firenze nella capitale della cultura Hip Hop contemporanea, si è concluso domenica sera, alla Stazione Leopolda, il Red Bull BC One Cypher Italy: la Finale Nazionale della competizione di breaking 1 vs 1 più prestigiosa al mondo.
Sabato 26 e domenica 27 aprile, centinaia di appassionati hanno partecipato a un appuntamento che ha saputo fondere breaking, street art, musica, cinema e talk, offrendo uno spaccato autentico e vibrante dell’underground italiano e internazionale.
Dopo le qualifiche di sabato che hanno visto oltre duecento b-boy e b-girl provenienti da tutta Italia lottare per conquistare un posto alla finale nazionale e dopo spettacolari e combattutissime battle 1 vs 1, domenica sera sono stati incoronati i vincitori che rappresenteranno l’Italia alla prestigiosa Red Bull BC One World Final di Tokyo il prossimo 9 novembre 2025. Sono Stefano Beltrame, in arte B-Boy Pesto, e Antilai Sandrini, in arte B-Girl Anti, entrambi volti noti della scena e già detentori del titolo in passato.

Credit foto Mauro Puccini / Red Bull Content Pool

B-Boy Pesto è uno dei principali talenti italiani del breaking. Nato a Savona nel 1997, si forma tra la scena underground locale e Milano, dove intraprende la carriera professionale. È membro della storica crew Last Alive. Due volte vincitore del Red Bull BC One Cypher Italy (nel 2019 e nel 2021), si è qualificato per le Olimpiadi di Parigi 2024. Con uno stile originale e tecnico, unisce radici street e formazione latino-americana.

Anti è una delle b-girl italiane più affermate a livello internazionale. Nata a Livorno nel 1997, cresce ad Aviano e si avvicina al breaking a 13 anni, dopo esperienze nella ginnastica e nelle arti marziali. Ha vinto il Red Bull BC One Cypher Italy nel 2021 e rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nel 2022 è stata inviata nella Top 16 delle B-Girl alla World Final Red Bull BC One di New York ed è stata la prima B-Girl italiana ad arrivare tra le migliori 8. Membro delle crew Rocking Sample e Infilaskills, è apprezzata per il suo stile tecnico e creativo. Attualmente è tra le atlete di breaking più quotate nel ranking mondiale.

L’EVENTO

I 16 migliori b-boy e le 8 migliori b-girl della scena italiana si sono sfidati in un cypher infuocato, regalando al pubblico momenti di straordinaria intensità e creatività.

L’evento ha celebrato l’intero universo Hip Hop, andando oltre la pura gara con:

L’esposizione di street art nello spazio Alcatraz ha visto protagonisti BUE2530, NINJAZ, SOWET e FONE, artisti che con le loro opere hanno raccontato l’anima multiforme della cultura urbana contemporanea.

Il documentario “Break the Scene Japan” ha portato il pubblico alla scoperta della scena street dance di Tokyo, seguito da un talk coinvolgente con Giulia Giorgi, direttrice dell’Hip Hop CineFest.

I workshop con B-Boy Victor (bronzo olimpico a Parigi 2024) e B-Boy Xak hanno formato e ispirato nuove generazioni di breaker.

Gli approfondimenti musicali curati da Deejay Uragun e DJ Manzo hanno raccontato l’evoluzione sonora del breaking.

La Stazione Leopolda ha visto una grandissima partecipazione di pubblico: tra appassionati di Hip Hop, street artist, danzatori e curiosi l’evento ha confermato Firenze come un hub della creatività urbana.
Le sessioni di crew vs crew e gli open cypher hanno animato le giornate, trasformando lo spazio in una grande festa collettiva all’insegna della musica, della danza e della condivisione.
Con la sua energia autentica e la sua capacità di connettere mondi e generazioni diverse, il Red Bull BC One Cypher Italy 2025 si conferma l’appuntamento di riferimento per la cultura Hip Hop in Italia.

Ora l’attenzione si sposta su Tokyo, dove il 9 novembre i nostri campioni proveranno a portare il meglio della scena italiana sul palcoscenico mondiale e vincere il titolo.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.