Pugilato: riconoscimento a Giulia Carocci

Pugilato: riconoscimento a Giulia Carocci
Immagine premiazione Giulia Carocci

Astro nascente della disciplina sportiva

Ancora un riconoscimento simbolico per un’atleta fondana che si è distinta, giovanissima, nel mondo del pugilato agonistico.

Giulia Carocci, della N.P. Boxing Team, a soli 13 anni ha infatti conquistato la medaglia d’argento al torneo nazionale di pugilato che si è svolto a Mondovì, in provincia di Cuneo, dando lustro alla Città di Fondi.

Giovedì pomeriggio, nella sala della presidenza del Consiglio, il vicesindaco Vincenzo Carnevale e il presidente della commissione Sport Cristian Peppe hanno consegnato il riconoscimento alla ragazza visibilmente entusiasta ed emozionata.

Un momento della cerimonia di premiazione

Giulia Carocci pratica questa disciplina da tre anni e, non appena nel mese di aprile ha avuto l’età necessaria per entrare nel mondo dell’agonismo, con grande carica, determinazione e forza di volontà ha affrontato sfide impegnative con avversarie ostiche e preparatissime.

Oltre ad aver conquistato la sua prima medaglia d’argento a Mondovì, Giulia Carocci ha già ricevuto una convocazione in nazionale e conquistato il titolo di vicecampionessa regionale.

Dopo cinque anni di danza, l’agonismo le ha stravolto la vita: si allena tutti i giorni e dedica anima e cuore al pugilato cercando di coniugare gli impegni scolastici e sportivi. Costanza e impegno sono già stati ricompensati con podi e medaglie.

Ad accompagnare la giovane atleta, oltre alla mamma e ai suoi due fratelli minori, che sono anche i più grandi sostenitori di Giulia, la fondatrice della N.P. Boxing Team Nunzia Patti. Quest’ultima ha raccontato agli amministratori la storia della sua scuola di pugilato che oggi conta circa 35 iscritti. La stessa ha inoltre sottolineato come, contrariamente a quanto molti pensino, la boxe è una disciplina completa e basata su valori importantissimi anche nella vita come il rispetto e il senso di responsabilità. Il tutto offrendo molti benefici psicologici come il controllo emotivo, la concentrazione e la gestione dello stress oltre al miglioramento delle capacità di autodifesa personale.

Grazie alla partecipazione ad un avviso pubblico da parte del Settore Urbanistica, il Comune di Fondi si è aggiudicato 113 mila euro per migliorare l'accessibilità del litorale. Il progetto, denominato “Il mare è di tutti”, è stato interamente finanziato e consentirà di realizzare piccole ma fondamentali opere per rendere le spiagge di Fondi sempre più inclusive. Oltre ad una serie di interventi per la manutenzione dei principali accessi (Capratica, Pedemontano, Tumulito, Holiday, Sant'Anastasia, Rio Claro, Borgo Sant'Antonio, Torre Canneto), verranno realizzate due passerelle fino al mare per consentire una piena fruibilità delle spiagge e delle acque cristalline del litorale fondano alle persone con disabilità. Il progetto prevede inoltre la creazione, in corrispondenza delle due corsie, di apposite aree con servizi dedicati tali da consentire ad una persona con difficoltà deambulatorie di essere completamente autonoma, dalla sosta del veicolo all'ingresso in acqua. Le passerelle, che saranno naturalmente realizzate in due tratti di spiaggia libera, si aggiungono alle 16 sedie Job, acquistate dal Comune e affidate in comodato d'uso ad altrettanti stabilimenti, che già consentono in caso di disabilità un agevole spostamento sulla sabbia in presenza di un accompagnatore. Si tratta di un servizio fortemente voluto dal presidente della commissione Turismo Cristian Peppe che aveva avanzato la volontà di voler introdurre questa importante miglioria sul litorale fondano. Lo stesso assessore al Turismo Vincenzo Carnevale aveva preannunciato l'intervento in Consiglio e in occasione della consegna della Bandiera Blu 2024. Gli uffici, coordinati dall'assessore Claudio Spagnardi e dal dirigente Bonaventura Pianese si sono quindi attivati per reperire le risorse necessarie, al momento della proposta non disponibili. «Anche se l'estate sembra ancora lontana – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – sono giorni intensi per la programmazione della stagione balneare 2025. Abbiamo colto una interessante opportunità in questo avviso regionale nel settore della Blue Economy e abbiamo subito presentato una proposta progettuale che, fortunatamente, è stata recepita positivamente e interamente finanziata. La strada per rendere il nostro litorale al 100% inclusivo è ancora lunga ma già l'idea di poter realizzare delle zone, per così dire, più inclusive di altre, concentrando una tipologia di servizi specifici come parcheggi per disabili, rampe, passerelle fino al mare, sedie job e servizi igienici, è un progetto che, al netto della Bandiera Blu o di ogni altro possibile riconoscimento, ci sta particolarmente a cuore».
Vicesindaco Carnevale e presidente Peppe con sindaco Maschietto

Con queste premiazioni simboliche, come ricorda sempre anche il nostro sindaco Beniamino Maschietto, ci proponiamo di far conoscere discipline meno praticate, di sostenere i giovani talenti sportivi e non del nostro territorio e di ispirare altri cittadini con storie di successo, impegno, tenacia e determinazione. A nome di tutta la città – hanno commentato il vicesindaco Vincenzo Carnevale e il presidente della commissione Sport Cristian Peppe – va un sentito incoraggiamento alla giovane Giulia affinché la sua carriera agonistica sia costellata di successi“.  

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.