Appuntamento martedì 13 maggio al Maschio Angioino
Oggi, a partire dalle ore 15:00, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli si terrà la Quarta Edizione del Premio Teresa Buonocore, un riconoscimento dedicato alla memoria della donna uccisa nel 2010 per aver difeso i diritti dell’infanzia e denunciato abusi. A quindici anni dalla sua tragica scomparsa Teresa Buonocore continua a essere un simbolo di coraggio, legalità e giustizia. Il premio a lei dedicato intende valorizzare l’impegno di chi, nel proprio ambito, promuove la tutela dei minori, la difesa delle donne e la cultura della legalità.
I presenti all’iniziativa
All’iniziativa parteciperanno Laura Lieto, vicesindaco del Comune di Napoli e Salvatore Flocco, consigliere comunale e delegato ai Beni Confiscati e alla Criminalità in Città Metropolitana. Interverranno inoltre Lucia Fortini, assessora all’Istruzione della Regione Campania; Enzo Cuomo, Sindaco del Comune di Portici; Pasqualina Memoli, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Salerno; Stefano Spagnuolo, Vicequestore Vicario della Questura di Napoli.
Il premio
Il Premio nasce per volontà della figlia, Alessandra Cuevas, ed è promosso dall’Associazione TERESA, dall’Associazione Partenope Dona ODV e dalla Fondazione Silvia Ruotolo Onlus con il sostegno della BCC Credito Cooperativo di Napoli e il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli, Città Metropolitana, Comune di Salerno, Comune di Portici, Fondazione Pol.i.s., Libera, Fondazione Una Nessuna Centomila e CISL Napoli.