In programma fino a domenica 2 novembre
Anche quest’anno la Regione Lazio partecipa alla XXVII edizione della BMTA (Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico), in programma fino al 2 novembre 2025 a Paestum (Salerno), presso l’Ex Tabacchificio Cafasso.
La BMTA rappresenta uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati al turismo archeologico e culturale essendo luogo di incontro e confronto tra istituzioni, operatori e professionisti del settore. Si tratta, inoltre, l’occasione per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archeologico attraverso le più innovative tecnologie multimediali e digitali.
La Regione Lazio, con un proprio spazio espositivo di 54 metri quadrati, è presente con un’area informativa e promozionale dedicata alle eccellenze archeologiche e turistiche del territorio, dove sono ospitate alcune DMO regionali (organizzazioni che si occupano della gestione, promozione e marketing di una destinazione turistica) e realtà territoriali. Nell’area espositiva vengono proiettati video promozionali e distribuito materiale informativo per far conoscere un Lazio che unisce cultura, natura e ospitalità.
La partecipazione alla BMTA rientra tra le azioni strategiche introdotte dall’assessorato al Turismo per rafforzare la visibilità del Lazio sui mercati turistici nazionali e internazionali, promuovendo una narrazione integrata che, accanto ai siti archeologici, valorizzi l’intero sistema territoriale e le esperienze legate alla sostenibilità e alla destagionalizzazione.
Nella giornata di sabato 1° novembre, sei tour operator del Lazio prenderanno parte al workshop internazionale B2B con buyers esteri selezionati da ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo) e operatori nazionali specializzati nel turismo archeologico in un’importante occasione di networking e sviluppo commerciale.
L’assessorato è stato inoltre protagonista di due “Archeoincontri”: il primo dal titolo “Sotto il cielo del Lazio: viaggio tra i tesori dell’Appia Antica”, dedicato alla Regina Viarum; il secondo “Il Lazio Antico: dagli antichi ai romani tra miti e nuovi scenari”, un percorso tra archeologia e racconto contemporaneo dal Parco Archeologico della Villa di Tiberio a Sperlonga fino alle Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia.
Elena Palazzo, assessore regionale al Turismo
“La nostra presenza a Paestum conferma la volontà di promuovere un Lazio da vivere tutto l’anno, dove il turismo culturale si intreccia con l’autenticità dei territori e con esperienze di qualità che uniscono passato e futuro”. Lo dichiara l’assessore al Turismo, all’Ambiente, allo Sport, ai Cambiamenti Climatici, alla Transizione Energetica e alla Sostenibilità della Regione Lazio Elena Palazzo.
