Outlook Regione Lazio, Moody’s conferma rating BAA3

La direzione Agricoltura della Regione Lazio, su indicazione dell'assessore alla Caccia e alla Pesca, Giancarlo Righini, ha pubblicato un Avviso, che stanzia 600 mila euro, per la concessione di contributi ai Comuni che intervengono nel proprio territorio con prelievi di specie domestiche rinselvatichite. Questo provvedimento fa seguito alle Linee guida per la predisposizione degli interventi di contenimento della fauna inselvatichita approvato la scorsa settimana, nelle quali è previsto che, a seguito della profilassi sanitaria obbligatoria, gli animali previa identificazione e registrazione, possano essere ceduti o venduti. «Si tratta di un atto concreto contro la presenza di ungulati domestici rinselvatichiti, prevalentemente bovini ed equini vaganti non controllati - spiega l’assessore Righini - che oltre ad impattare negativamente sulle produzioni zootecniche, agricole e forestali, rappresentano una concreta minaccia per la pubblica incolumità. Le problematiche connesse alla presenza di ungulati inselvatichiti, infatti, possono includere anche danni alle coltivazioni e all’ambiente forestale, trasferimento di patogeni dal bestiame all’uomo, impatti negativi agli habitat, alterazione degli ecosistemi, incidenti stradali, danni diretti ed indiretti alle persone e possibile contaminazione delle risorse idriche. L’intervento consente inoltre alle singole amministrazioni di vendere le carni oppure di cederle ad Enti Benefici o Associazioni no profit, avviando un’attività di beneficenza alimentare rivolta a soggetti fragili o in condizioni di marginalità e svantaggio sociale», conclude l’assessore Righini.
Giancarlo Righini

Presidente Rocca: segnale di fiducia, avanti con determinazione

Moody’s migliora l’Outlook della Regione Lazio da “stabile” a “positivo”, confermando il rating a Baa3.

Rocca: non solo valutazione tecnica, ma riconoscimento concreto serietà con cui si affrontano storiche fragilità Regione

Il miglioramento dell’outlook da parte di Moody’s è un segnale chiaro di fiducia verso il percorso che abbiamo intrapreso. Non si tratta solo di una valutazione tecnica, ma del riconoscimento concreto della serietà con cui stiamo affrontando le fragilità storiche della Regione. Il debito del Lazio è calato di oltre un miliardo di euro: un risultato che parla da solo. Abbiamo avviato un lavoro profondo di risanamento, basato su scelte coraggiose e senso di responsabilità. I progressi ottenuti nella sanità, nella gestione della liquidità e nella tenuta del bilancio dimostrano che rigore e sviluppo possono andare di pari passo. Questo giudizio ci motiva a proseguire con ancora maggiore determinazione sulla strada intrapresa, sempre nell’interesse dei cittadini del Lazio” – ha commentata la notizia il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca -.

Righini: Moody’s premia scelte Amministrazione regionale

Per il secondo anno consecutivo Moody’s premia le politiche economiche dell’amministrazione regionale, riconoscendo il nostro lavoro di risanamento dei conti, passati da un debito iniziale di 22,4 miliardi di euro agli attuali 21,3 miliardi – pone in evidenza l’assessore al Bilancio della Regione Lazio Giancarlo Righini -.Alla base del miglioramento dei conti regionali, in linea con quanto fatto segnare dal Governo nazionale, secondo la prestigiosa agenzia americana ci sono diversi fattori: primo fra tutti il consolidamento degli equilibri di bilancio. Altri elementi determinanti i significativi progressi nella gestione della sanità, della liquidità e del debito finanziario. Un giudizio importante che ci sprona ad andare avanti nella strada del rigore, ma senza tralasciare investimenti e programmazione” – conclude l’assessore Righini -.

Angelilli: Lazio si conferma attrattivo per le imprese

È stato un lavoro rigoroso che ci permette di guardare alla programmazione amministrativa e agli investimenti sul territorio con lungimiranza. Il Lazio si conferma affidabile e credibile per gli investitori e attrattivo per le imprese” – ha invece dichiarato in merito Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria, all’Internazionalizzazione della Regione Lazio -. È un progresso importante nell’opera di risanamento dei conti regionali che si sta portando avanti con attenzione e competenza a tutto beneficio della collettività e del tessuto economico e sociale e per la quale esprimo grande apprezzamento all’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, il cui lavoro in questi due anni di governo ha portato risultati importanti quali, ad esempio, l’abbattimento del debito di oltre un miliardo di euro rispetto a quello ereditato dalla precedente amministrazione” – ha quindi concluso il vicepresidente Angelilli -.

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.