Omaggio alla canzone napoletana: il 30 agosto a Formia

Omaggio alla canzone napoletana: il 30 agosto a Formia
Locandina dell'Omaggio alla canzone napoletana

Alle ore 21 presso l’Arena Vitruvio in piazzale Aldo Moro

Il 30 agosto 2025, alle ore 21.00, presso l’Arena Vitruvio in Piazza Aldo Moro, si terrà lo spettacolo patrocinato dal Comune di Formia “Omaggio alla Canzone Classica Napoletana”, inserito nel cartellone della rassegna Sentieri d’Arte 2025.

Protagonista della serata sarà Vincenzo Correale, accompagnato dal trio Paleopolis, composto da:

Lucio Maglio (chitarra)

Giuseppe Zimmermann (mandolino)

Massimiliano Monachello (percussioni).

Lo spettacolo celebra la ricchezza e le sfumature della canzone napoletana, attraversando i suoi diversi generi: dalla serenata alla macchietta, dalle canzoni di giacca alla canzone brillante. Un percorso musicale e teatrale che rende omaggio ai grandi autori che hanno contribuito a costruire un patrimonio poetico e culturale unico, da tramandare e preservare.

Ad arricchire la serata non mancheranno racconti, aneddoti e curiosità legati alla genesi dei brani e alla vita dei loro autori per offrire al pubblico un’esperienza immersiva ed emozionante.

Vincenzo Correale, cantante, attore e musicista, vanta un importante percorso artistico: membro della compagnia “Suoni e Scene” di Benedetto Casillo, performer della Compagnia del Teatro Bellini in diversi musical diretti da Tato Russo, interprete della canzone classica napoletana in numerosi lavori prodotti da Leonardo Ippolito e protagonista di spettacoli dedicati al repertorio partenopeo promossi dal Conservatorio di Benevento.

Un evento che unisce musica, teatro e tradizione per rivivere l’anima senza tempo della canzone napoletana.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.