Nuova Stazione Ostia Antica: via bando lavori

Nuova Stazione Ostia Antica: via bando lavori
Teatro Ostia Antica

Una stazione totalmente riqualificata, dotata di nuove banchine e servizi, che rappresenterà anche una vera e propria “Porta” per l’accesso all’area Archeologica del Parco di Ostia. Il 21 ottobre, con la pubblicazione del bando per l’assegnazione dei lavori, la Regione Lazio darà il via all’iter per la nascita della nuova stazione di Ostia Antica.

L’obiettivo è quello di dare all’attuale struttura, la cui costruzione risale alla fine degli anni 50, una doppia funzione: una moderna e rinnovata stazione che funga anche da collegamento con la vasta area di interesse turistico.

L’importo complessivo del finanziamento è pari a 8.418.000 euro, attraverso il fondo Giubileo 2025.

Rocca: Ostia Antica fa passo decisivo verso nuova valorizzazione

Ostia Antica compie un passo decisivo verso una nuova valorizzazione. Con il progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria restituiamo dignità e bellezza a un luogo che rappresenta una straordinaria porta d’ingresso al nostro patrimonio archeologico e culturale – dichiara il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca -. Con la pubblicazione della gara per i lavori – continua il presidente Rocca – si apre concretamente una nuova fase: quella che trasforma la visione in realtà. È un momento che aspettavamo da tempo, il segno tangibile di un impegno mantenuto e di una volontà precisa di investire sulla rinascita di Ostia Antica, che da tempo, meritava intervento di questo livello: un’infrastruttura moderna, accessibile e accogliente, capace di raccontare, già dal viaggio, la grandezza della nostra storia. Come abbiamo fatto per il teatro, riportando le rappresentazioni classiche in uno scenario unico al mondo, così oggi lavoriamo perché ogni visitatore possa vivere un’esperienza immersiva fin dal suo arrivo. Il Lazio è la culla della civiltà, e Ostia Antica ne è una delle testimonianze più straordinarie e vive. Questo intervento, sostenuto anche con i fondi del Giubileo 2025, è un segno concreto della nostra visione: unire la tutela del passato alla capacità di costruire futuro. È un investimento nella cultura, nel turismo e nell’identità del nostro territorio. Siamo orgogliosi di questo risultato, frutto della collaborazione tra istituzioni e territorio. Ostia Antica torna al centro della scena, come merita. Il Lazio cresce, valorizzando la sua storia“.

Nel progetto si prevede la realizzazione di un percorso espositivo permanente che introduca il passeggero/visitatore alla città archeologica. Questo percorso, da realizzarsi in collaborazione diretta con la Soprintendenza, prevede la possibilità di integrare alcuni reperti archeologici con le strutture delle pensiline, immergendo il visitatore in un contesto che alterni moderno e antico in una continuità espositiva e funzionale: le banchine, da spazi dedicati all’attesa, si trasformano in luoghi dove poter ammirare reperti e ricevere informazioni sulla rete culturale del territorio.

Il linguaggio espressivo, sia nella scelta dell’arredo urbano che in quello dei pannelli informativi di riferimento, sarà lo stesso adottato dagli altri siti di interesse.

Il dialogo che le diverse centralità urbane avranno fra loro sarà un filo conduttore utile per la lettura del territorio, in particolar modo il sito archeologico del Parco di Ostia antica di cui la stazione si propone come “ingresso” ideale.

In particolare, il progetto prevede:

ampliamento del fabbricato viaggiatori esistente;

lato nord-est – servizi igienici;

lato sud-ovest – connettivo di collegamento con passerella;

fronte ingresso;

opere strutturali che tengono conto delle indagini archeologiche e geologiche svolte a novembre su indicazioni della Sovrintendenza con evidenza dei reperti presente a quota delle fondazioni;

riqualificazione architettonica delle discenderie e del sottopasso che collega i due binari;

sostituzione delle attuali pensiline con un sistema modulare in carpenteria che integra l’arredo urbano e l’esposizione di reperti archeologici;

rifacimento pavimentazione banchine con rinnovo dei percorsi per ipovedenti dotati di tecnologia LVE;

passerella di interscambio con ingresso al secondo livello della stazione e allestimento area espositiva;

riqualificazione passerella esistente e viale di collegamento con il parco archeologico degli Scavi di ostia Antica;

adeguamento e integrazione impianti esistenti;

sistemazione aree esterne e nuova disposizione spazi interni della stazione.

Assessore Ghera: Ostia Antica consolida lavoro rinnovamento infrastrutture iniziato da Regione Lazio

Con la pubblicazione del bando per il rifacimento della stazione di Ostia Antica si consolida il piano di interventi straordinari avviati dalla Giunta regionale di centrodestra per il rinnovamento delle infrastrutture della Roma-Lido. Quella di Ostia Antica diventerà l’effettiva porta di accesso al sito degli scavi archeologici, ricoprendo un’importanza non solo dal punto di vista dei trasporti ma anche culturale per la Capitale. Nei prossimi mesi partiranno i cantieri per la realizzazione delle due nuove stazioni Torrino-Mezzocammino e Giardino di Roma, mentre nella nuova stazione che abbiamo inaugurato, Acilia Sud, verrà realizzato il sovrappasso pedonale atteso dai cittadini di Dragona. Grazie ai fondi del governo e all’impegno della Giunta regionale abbiamo avviato un piano di manutenzione mai fatto prima sulla linea, come dimostrano anche i lavori sulla parte aerea che porteranno alla sostituzione di tutti i cavi elettrici della Roma-Lido, contribuendo alla stabilità del servizio” – ha dichiarato in merito l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Lazio Fabrizio Ghera -.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.