Napoli, stop Tar a zone rosse: dichiarazione Andreozzi

Bandiera Palestina su Palazzo San Giacomo: grazie di Andreozzi
Rosario Andreozzi - foto archivio -

Con una sentenza netta, il TAR di Napoli ha dichiarato illegittimo l’uso stabile delle “zone rosse” in città. Fondamentale è il passaggio in cui la presidente della quinta sezione, Maria Abbruzzese, ha osservato che “il prefetto ha introdotto misure straordinarie a carattere tendenzialmente permanente per far fronte a problemi di ordine pubblico ordinari e stratificati nel tempo.”

È una decisione importante che richiama le istituzioni al rispetto del principio di proporzionalità. Non si possono affrontare dinamiche sociali complesse con strumenti repressivi pensati per l’eccezione e poi trasformati in regola” – ha dichiarato in merito il consigliere Comunale di Sinistra Italiana Rosario Andreozzi.

Questa sentenza – ha proseguito Andreozzi – dovrebbe fare riflettere anche la Giunta su svariate tematiche relative a questa città e ispirare anche un cambio di passo nelle scelte amministrative: più orizzontalità, più ascolto, più confronto pubblico e più coraggio nel dialogo con la città e con le sue complessità. In particolare, le future delibere in materia di commercio e aggregazione giovanile dovrebbero nascere dal dialogo con i territori, non dalla logica del controllo e della punizione. È tempo di politiche che ricostruiscano fiducia e partecipazione, non che alimentino divisioni e penalizzazioni. Serve un’altra direzione: non più interventi calati dall’alto per contenere, ma politiche pubbliche capaci di ascoltare, ricucire e restituire dignità ai territori. Le città non sono zone da isolare, ma comunità da sostenere” – conclude poi il consigliere comunale -.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.