Il Liceo Classico e Scientifico “F. Sbordone”, a Napoli in Via Vecchia S. Rocco 16, diretto dalla Prof.ssa Laura Colantonio, ha attivato il “Centro Ascolto”: un servizio a sostegno degli studenti, delle studentesse, dei genitori e di chiunque viva la scuola nel quotidiano e del quale ci si può avvalere in totale anonimato. È un luogo sicuro, interno all’istituto, dove in assoluta tranquillità si offre ascolto alle esigenze e ai problemi che in qualche modo alterano il corretto e sereno percorso scolastico e lo stato psicofisico degli studenti.

Per promuovere questa iniziativa i docenti che hanno partecipato al progetto “A scuola di innovazione creativa – Cinema digitale” con l’esperto Marco Calafiore e il tutor Prof. Luca De Angelis, si sono messi in gioco realizzando un video che, attraverso l’ironia, manifesta la volontà di esserci, sempre, per le ragazze e i ragazzi: “Anche se le giornate sono intense, con decine di attività da concretizzare, la nostra priorità sono loro. Andiamo avanti insieme nelle scelte della vita scolastica perché noi ci siamo …sempre!” – affermano i docenti -.
Il video, cui hanno partecipato anche i collaboratori scolastici e la studentessa Alessandra D’Alterio, è stato montato da Alberto Rusciano e Francesco Coppola con la supervisione del professor Francesco Medugno ed è disponibile sulla pagina YouTube dell’istituto e al link https://youtu.be/I1HZf2Bsuz8?feature=shared.
