Dialogo con associazioni, comitati e circoli del territorio
Sì è svolta nel pomeriggio di mercoledì 15 ottobre, nella sede della Municipalità di Bagnoli, la riunione della Conferenza dei capigruppo aperta alla partecipazione di associazioni, comitati, circoli in rappresentanza delle istanze del territorio di Bagnoli. Alla riunione hanno partecipato la presidente del Consiglio comunale, l’assessora all’Urbanistica, l’assessora al Turismo, il presidente della Municipalità alcuni capigruppo e i membri della struttura commissariale.
Diversi i temi posti dai rappresentanti degli organismi associativi di Bagnoli e relativi agli interventi in programma per l’America’s Cup, il piano delle bonifiche e il programma di recupero urbano, la necessità di rivedere con il governo le misure di sostegno previste per il bradisismo. Molte le istanze esposte e la richiesta di chiarimenti, in particolare sulla situazione degli abitanti di borgo Coroglio, sulla necessità di una maggiore partecipazione nelle scelte, di garanzie che l’accesso al mare sia libero e gratuito, di bonifiche rispettose dell’ambiente, di un piano di contrasto alle speculazioni, di un allargamento della platea degli aventi diritto ai sostegni economici previsti dal decreto bradisismo.
L’Amministrazione ha chiarito che “l’attuazione del PRARU di Bagnoli prosegue nel suo processo con un’impostazione uguale rispetto al 2019, nel solco del PUA approvato in precedenza, soprattutto che non cambiano gli indici di edificazione. L’America’s Cup è da intendersi, oltre che come una opportunità per l’area flegrea e la città, come strumento di accelerazione delle scelte, decisionali e non, i contenuti, i bassi indici edificatori, la realizzazione del parco urbano, la riqualificazione del water front, la restituzione del mare e delle spiagge alla fruizione pubblica. Le uniche modifiche riguardano la gestione della colmata a mare che non sarà più rimossa ma messa in sicurezza e la quota di residenzialità che non potrà più essere realizzata in via nuova Bagnoli, a seguito delle norme nazionali emanate nell’ambito della gestione del bradisismo, ma redistribuita nell’area ex Eternit. Bagnoli è stata posta al centro dell’attenzione dell’Amministrazione anche prima che la città fosse scelta per l’America’s Cup. Questa opportunità va utilizzata per permettere a questo luogo di rinascere come merita“.
È stato poi ricordato il lavoro svolto in questi anni all’insegna del dialogo, dell’ascolto e della condivisione con gli abitanti del territorio. Le loro istanze, come nel caso delle clausole sociali inserite nei contratti con le ditte appaltatrici per garantire l’impiego dei lavoratori profilati dall’Amministrazione, ne sono un esempio. La Coppa America ha solo anticipato i tempi di un programma già definito che restituirà alla città le acque del mare balneabili, fondali bonificati e arenili pubblici. Un portale sarà a breve messo a disposizione dei cittadini per seguire l’andamento degli interventi.
L’incontro è terminato con l’impegno a presentare in Consiglio comunale una delibera di iniziativa consiliare con la richiesta al Governo di allargare la platea dei beneficiari dei contributi previsti per il bradisismo. La seduta che la discuterà sarà aperta alla partecipazione di comitati e associazioni.
