Si è svolta ieri la seduta della Commissione consiliare Salute e Verde dedicata alla programmazione degli interventi di manutenzione delle alberature di alto fusto per il periodo ottobre–marzo.
Nel corso dell’incontro è strato illustrato dagli uffici del Servizio Verde lo stato di avanzamento delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori che sono, attualmente, in fase di aggiudicazione. La programmazione riguarda tutte le municipalità, raggruppate in quattro lotti territoriali, con l’obiettivo di garantire una copertura uniforme degli interventi su tutto il territorio cittadino.
È stata evidenziata la complessità della pianificazione che tiene conto delle differenti specie arboree, dei tempi di ritorno degli interventi e della necessità di coordinamento con altri servizi cittadini; in particolare per evitare sovrapposizioni con l’installazione delle luminarie natalizie e con altre attività di manutenzione stradale.
L’Amministrazione ha ricordato che, accanto agli interventi di potatura sono previste anche operazioni di reimpianto e messa a dimora di circa 4.000 nuovi alberi entro i prossimi mesi, distribuiti su tutto il territorio cittadino.
I consiglieri hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dagli uffici e hanno sottolineato l’importanza di una comunicazione costante tra Amministrazione e Commissione, al fine di condividere segnalazioni, richieste specifiche e aggiornamenti sugli interventi in corso.
È stato inoltre richiesto che venga trasmesso l’elenco aggiornato delle operazioni di potatura e manutenzione così da permettere ai consiglieri di rispondere tempestivamente alle segnalazioni provenienti dai cittadini e dalle scuole.
L’Amministrazione ritiene fondamentale il lavoro di co programmazione, per garantire interventi sempre più tempestivi, coordinati e orientati alla tutela dell’ambiente e del benessere dei cittadini.
In Commissione si è convenuto di raccogliere entro la prossima settimana tutte le integrazioni e le proposte dei consiglieri che saranno poi trasmesse al Servizio Verde per l’eventuale inserimento nella programmazione.
Durante la seduta è stata anche condivisa l’importanza del censimento delle alberature cittadine, strumento fondamentale per la gestione sostenibile e sicura del patrimonio arboreo, e si è discusso del prossimo Regolamento del Verde attualmente in fase di valutazione tecnica.
