Inaugurata, nella sala del Consiglio Comunale di Napoli, l’edizione 2025 del progetto “Liberi di Pensare – 21 Anni Spericolatamente Insieme”: promosso da Liberi Editore con la collaborazione della Federazione Terrestri e il patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania e di numerose altre istituzioni locali. Al centro dell’iniziativa il tema della pace con il lancio del percorso itinerante “Una Poesia per la Pace” che attraverserà l’Italia coinvolgendo comuni, scuole, artisti e giovani. La tappa inaugurale ha visto la partecipazione, oltre che dell’editore Mario Savonardo, della presidente del Consiglio Comunale di Napoli Enza Amato e del presidente del Forum Giovani Marco Cavaliere.
Amato: da quest’Aula messaggio sulla poesia come linguaggio per la pace
“È importante che oggi, da quest’Aula, parta un messaggio chiaro – ha dichiarato Enza Amato -: la poesia può essere un linguaggio potente per costruire la pace, per affermare la bellezza delle differenze, il riconoscimento reciproco e la necessità, non più rinviabile, di fermare tutte le guerre. Il Comune di Napoli ha voluto sostenere questa iniziativa perché crede nel valore della cultura come strumento di dialogo e trasformazione sociale“.
Tra i testimonial del progetto 2025 spiccano nomi del panorama artistico italiano come Enzo Gragnaniello, Patrizio Rispo, Marisa Laurito e Maurizio Capone. Numerosi anche gli eventi previsti nei prossimi mesi, tra cui tappe a Portici, Ercolano, Torre Annunziata, Roma e un incontro speciale alla Camera dei Deputati.