In Commissione Istruzione e Famiglie del Consiglio comunale di Napoli è stata affrontata la situazione relativa al servizio di refezione scolastica nelle scuole della VI e X Municipalità. L’incontro, al quale hanno partecipato i rappresentanti dell’azienda affidataria Serenissima e gli uffici comunali competenti, è stato convocato per chiarire le criticità emerse nei primi giorni di avvio del servizio e per assicurare la massima tutela della salute dei bambini.
Nel corso della seduta sono stati esaminati i rilievi segnalati da alcune scuole, in particolare riguardanti la qualità di alcuni prodotti ortofrutticoli e la cottura di alcune pietanze. È stato confermato che l’azienda ha già attivato le procedure di contestazione al fornitore dei pomodori non conformi, provvedendo alla sostituzione della referenza e rafforzando i controlli in ingresso delle derrate alimentari. Ulteriori segnalazioni su pizza non sufficientemente cotta e verdure non perfettamente pulite sono state oggetto di verifiche interne e di nuove istruzioni operative per il personale di cucina.
Le ASL Napoli 1 e Napoli 2 sono intervenute con ispezioni presso il centro di cottura di Melito e in diversi plessi scolastici. I verbali dei controlli, acquisiti dall’Amministrazione, risultano al momento regolari e non hanno evidenziato criticità igienico-sanitarie. Sono stati inoltre avviati accertamenti aggiuntivi per garantire la continuità e la trasparenza delle verifiche.
Sul piano organizzativo, l’azienda ha comunicato di aver completato quasi integralmente il reclutamento del personale necessario, dopo le difficoltà iniziali legate al passaggio di cantiere. È in corso anche la formazione obbligatoria su igiene e sicurezza alimentare. Per la logistica è stato introdotto un sistema di tracciabilità dei tempi di cottura, carico e consegna dei pasti, mentre sono in arrivo i nuovi mezzi elettrici destinati al trasporto verso le scuole cittadine.
In Commissione è emersa la richiesta che i controlli delle ASL vengano effettuati con cadenza mensile e che tutti i dati relativi alle consegne, alle temperature e ai tempi di percorrenza vengano trasmessi regolarmente. È stata inoltre ribadita la necessità di un rapporto costante tra scuole, gestore e Amministrazione comunale per garantire una risposta immediata a ogni eventuale segnalazione.
