Azzurri del calcio a 5 travolti alla prima della Serie A 2025-26
Esordio più amaro, infelice, scioccante non poteva esserci per il Napoli Futsal nella nuova stagione della Serie A di calcio a 5. Azzurri letteralmente travolti sul parquet dei corregionali dello Sporting Sala Consilina all’esordio in campionato: 5-1 il severo ma meritato punteggio per la squadra padrona di casa. Ospiti che, invece, mai hanno data l’impressione di essere scesi in campo; forse non ancora ripresisi dalla batosta, non meno inattesa e severa, in quel di Forio d’Ischia nella seconda gara per il triangolare di Coppa Divisione in cui, il passaggio del turno, è adesso seriamente in bilico per la compagine a guida mister Gianfranco “Ciccio” Angelini.
La sintesi della gara
Il Napoli Futsal parte male con il Sala Consilina che, a San Rufo, la sblocca subito grazie ad Arillo a 3’55. Poco meno di tre minuti più tardi azzurri che sfiorano il pareggio con Cecilio che, però, non riesce a spingere la palla in rete per un provvidenziale e tempestivo intervento di un calcettista avversario. A 14’47’’, in virtù del sesto fallo del Sala Consilina, i ragazzi di mister Angelini la possono pareggiare ma, purtroppo, Varela si fa ipnotizzare da Fiuza e sbaglia il tiro libero. A 17’02’’ lo stesso Varela, con un fallo di mano, provoca il penalty che Arillo trasforma, portando sul 2-0 il parziale per la formazione di casa. Duplice fischio.
La ripresa si apre con gli ospiti che a 0’15’’ vedono negata la gioia del goal al solito Varela per un palo prima e, sulla stessa azione, un prodigioso intervento di Fiuza. Un giro di lancette e, stavolta, il legno dice no al Sala Consilina su conclusione di Delmestre salvando gli ospiti. In tre minuti, tra il settimo ed il decimo della seconda frazione di gioco, il Sala Consilina la chiude con le reti, nell’ordine, di Delmestre e Rossetti: 4-0. A 12’21’’ Grasso realizza il goal della bandiera per il Napoli Futsal che, disordinatamente e più con la forza della disperazione che con altro, prova a rientrare in partita; ma, dopo il rosso ad Arillo, i salernitani debordano con il goal del 5-1 firmato da Vidal. Triplice fischio e Napoli negli spogliatoi a testa bassa.
Angelini: dispiace com’è andata, non è ancora il mio Napoli
Queste le parole di coach Gianfranco Angelini in conferenza stampa: “Siamo partiti bene nel secondo tempo, abbiamo preso un palo e Fiuza ha fatto un grande intervento. Nel primo tempo abbiamo anche sbagliato il tiro libero, ma il Sala ha nettamente meritato la vittoria. Avevamo in campo 5 calciatori che hanno fatto per la prima volta una partita in Serie A, prima ci adeguiamo e prima riusciremo a dire la nostra. Questo non è il mio Napoli, dispiace per come sia andata. Mi assumo le mie responsabilità. Abbassiamo la testa e continuiamo a lavorare”.
Domenica prossima, intanto, Napoli Futsal atteso dalla prima casalinga non più ad Aversa contro la Global Work Capurso.
Tabellino
SALA CONSILINA- NAPOLI 5-1 (2-0 p.t.)
SALA CONSILINA: Fiuza, Carducci, Fellipe Mello, Arillo, Rossetti, Delmestre, Diaz, Igor, Vidal, Fatiguso, Tursi, Orlando. All. Conde
NAPOLI FUTSAL: Chianese, Grasso, Saponara, Bolo, Jurlina, Minopoli, Perugino, Cecilio, De Luca, Bortoletto, Varela, Salas. All.Angelini.
MARCATORI: 3’55’’ Arillo (S),17’04’’ Arillo (S),7’20’’ s.t. Delmestre (S), 10’41’’ Rossetti (S), 12’21’’ Grasso (N), 17’32’’ Vidal (S).
AMMONITI: 12’11’’ Jurlina (N),12’29’’ Igor (S), 17’21’’ Grasso (N), 5’07’’ s.t. Fellipe Mello (S), 17’28’’ De Luca (N).
ESPULSI: 17’28’’ s.t. Arillo (S).
ARBITRI: Emilio Romano (Nola) e Rosario Angelo Faiella (Castellammare di Stabia). Al cronometro Elio Simone (Napoli).
