Fulvio Colini: successo meritato
Il Napoli Fusal non si ferma più! La squadra allenata da mister Fulvio Colini s’impone in trasferta sul parquet della Pirossigeno Cosenza (1-4) e mantiene due sole lunghezze di distacco dalla coppia di testa della Serie A New Energy Futsal formata dalla Feldi Eboli e dalla Ecocity Genzano: anch’esse vittoriose nel primo turno del girone di ritorno della massima serie del calcio a 5 nazionale. Da segnalare, inoltre, le prime reti con la maglia azzurra del neoacquisto Guilhermão (autore di una doppietta) e del duplice centro di Cristian Borruto.
La sintesi della gara
La prima frazione di gioco vede partire bene i padroni di casa che con Mateus impegnano De Gennaro che respinge e, ancora, mettere in difficoltà l’estremo ospite che deve superarsi su conclusione dell’ex Gabriel. È solo Cosenza che, a 3’40’’, non sfrutta la possibilità di portarsi in vantaggio con Marchio che, a porta spalancata, incespica sul pallone e non riesce a concludere. Finalmente Napoli che tra il 4′ e il 5′ di gioco la manda prima a lato con Duarte e, poi, centra il legno della porta calabra con De Luca. Goal mancato goal subito recita la ben nota e dura legge cantata anche dagli 883. A 5’20’’ Cosenza in vantaggio con Adornato che lascia partire un missile terra-aria che va ad insaccarsi, imparabile, sotto la traversa. Cinque minuti più tardi tentativo di raddoppio dei padroni di casa ben neutralizzato dal portiere azzurro De Gennaro. Non succederà più nulla e si andrà negli spoglaitoi sul punteggio di Pirossigeno Cosenza 1-Napoli Futsal 0.
SECONDO TEMPO
Pronti ripartenza via e il Napoli la pareggia subito. A 0’53’’ Borruto la manda in rete dopo uno scambio da pazzi con De Luca. Centocinquanta secondi appena e gli ospiti la ribaltano grazie al primo centro azzurro dell’ultimo acquisto Guilhermão con una punizione che conclude la sua parabola all’incrocio dei pali. 1-2 palla al centro e a 3’40’’ il pivot brasiliano realizza la sua prima doppietta napoletana: a tu per tu con Del Ferraro non sbaglia. Del Ferraro che, quattro minuti più tardi, nega all’azzurro la terza marcatura superandosi su una conclusione da breve distanza. Il Cosenza non ci sta a perderla e ci prova prima con l’ex napoletano Gabriel – fermato dal portiere azzurro – e, poi, con Cabeca che stampa la palla sul palo, imitato da Mateus a 12’50’’. La Pirossigeno Cosenza schiera allora Mateus come portiere di movimento e il Napoli manca il quarto goal di un soffio con un pallonetto di De Luca, a porta spalancata, che termina incredibilmente sul palo. A 18’33’’ De Gennaro si oppone ancora una volta sul tiro ad incrociare di Trentin. A trenta secondi dal triplice fischio anche Borruto si toglie lo sfizio di una doppietta e fissa il punteggio finale sull’1-4 per la sua squadra.

Mister Colini: bravi nella ripresa
Alla fine del match ha rilasciate dichiarazioni per il Napoli l’allenatore Fulvio Colini: “Il Cosenza è una squadra da non sottovalutare, soprattutto in casa. Sapevamo di incontrare degli avversari in salute e con tanta voglia di rivalsa dopo la beffa subita contro il Petrarca negli ultimi 9 secondi. Al momento non siamo in condizioni ottimali e inoltre stiamo cercando di cambiare qualcosa a livello tattico. Nel primo tempo siamo stati troppo statici e abbiamo subito le loro sortite offensive. Nella ripresa siamo stati determinati e anche un po’ fortunati. Abbiamo fatto due gol in pochissimo tempo, un uno-due che avrebbe messo in ginocchio chiunque. Il risultato è stato bugiardo a livello numerico ma la vittoria è meritata”.
Adesso testa e cuore alla prossima sfida contro la corazzata Feldi Eboli (ieri vincitrice anch’essa in rimonta al PalaSele contro l’Active Network): match in programma al PalaJacazzi di Aversa martedì 11 febbraio e che, in caso di vittoria dei padroni di casa, potrebbe registrare un avvicendamento al vertice della classifica (Genzano permettendo) della Serie A.
TABELLINO
PIROSSIGENO COSENZA-NAPOLI FUTSAL 1-4 (1-0 p.t.)
PIROSSIGENO COSENZA: Golia, Adornato, Gabriel, Marchio, Trentin, Mateus, Felipinho, Jefferson, Del Ferraro, Restaino, Pedrinho, Cabeça. All. Tuoto.
NAPOLI FUTSAL: Pelezinho, F. Perugino, De Luca, Guilhermão, Borruto, J. Salas, Bellobuono, Gabriel Focosi, Vavà, Duarte, Chianese, De Gennaro. All. Colini.
MARCATORI: 5’20’’ p.t. Adornato (C), 00’53’’ s.t. Borruto (N), 3’20’’ Guilhermão (N), 3’40’’ Guihermão (N), 19’33’’ s.t. Borruto (N).
AMMONITI: 11’26’’ p.t. Cabeça (C).
ARBITRI: Dario Pezzuto (Lecce) e Paolo De Lorenzo (Brindisi). Al cronometro Domenico De Candia (Molfetta).