Azzurri passano a Genzano e inanellano il 20° risultato utile consecutivo
Il Napoli Futsal batte l’Ecocity Genzano (2-3 il risultato finale) e, in attesa del risultato di questa sera della Feldi Eboli, tornano in solitaria in vetta alla classifica della Serie A di calcio a 5. Successo in rimonta grazie al trio delle meraviglie Borruto, De Luca, Vavà. Grazie ai tre punti conquistati nello scontro con una delle dirette concorrenti per il titolo di campioni d’Italia, Perugino e compagni collezionano il ventesimo risultato utile consecutivo. Adesso pausa campionato e testa e cuore rivolti alle Final Eight di Coppa Italia: titolo conquistato lo scorso anno dalla società del presidente Serafino Perugino e allenata dal tecnico Fulvio Colini. Appuntamento giovedì 20 marzo, alle ore 16.30, dove il Don Peppe Napoli sfiderà, in quel di Jesi, la Fortitudo Pomezia nei quarti di finale della competizione.
La sintesi della gara
PRIMO TEMPO
I padroni di casa della Ecocity Genzano partono a razzo e vanno subito in vantaggio (1’06”) col capitano Sergio Romano che, dopo aver triangolato col compagno di squadra Nem, piazza la palla all’incrocio dove Bellobuono non ci può arrivare. Tre minuti più tardi gli ospiti la pareggiano con Vander Salas che recupera la sfera e serve Cristian Borruto: “l’argentino buca Mammarella e timbra l’1-1” (4’37”). L’estremo di casa si fa perdonare al 7’28’’ quando, “prima di testa e poi con la mano“, per ben due volte sventa il pericolo e nega la gioia del goal a Guilhermão. Mammarella che si ripete novanta secondi più tardi, sempre su Guilhermão, coprendo bene lo specchio della porta e neutralizzando la conclusione del pivot brasiliano. “A 12’28’’ sesto fallo del Napoli“: tiro libero per la Ecocity Genzano con Micheletto che non spreca e porta la sua squadra sul 2-1. Romani che potrebbero segnare anche il terzo goal ma, a 13’23’’, Bellobuono mette una pezza sulla conclusione ravvicinata di Siddi. A 17’08’’ “Mammarella d’istinto si allunga e respinge in corner il mancino angolato di Bolo“. Napoli falloso e nuovo tiro libero per i padroni di casa; ma stavolta gli azzurri si salvano perché Micheletto manda la palla in tribuna (17’35’’). Si va tutti negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO
Pronti partenza via e dopo appena 0’25’’ Borruto calcia con la palla che fa la più classica delle barbe al palo. Quaranta secondi dopo e Mammarella deve letteralmente superarsi sul sinistro dalla distanza di Lucas Bolo. Guilhermão ci prova ancora a 3’47’’ ma il portiere avversario gli dice ancora una volta di no. Il pareggio è, però, nell’aria; e arriva puntuale a 4’34’’: Guilhermão offre un assist al bacio a De Luca che non può assolutamente sbagliare. Dopo un batti e ribatti che vede, da un lato e dall’altro, impegnati i rispettivi portieri a respingere gli assalti degli avanti avversari, il Napoli la ribalta grazie allo “scavetto” di Borruto per Vavà: il 23 azzurro è lucido sotto porta e non sbaglia. 2-3 per gli azzurri a 11 minuti dal triplice fischio. Genzano si lancia in avanti alla ricerca del pari ma Bellobuono è vigile sul tentativo di Nem (12’30). A 12’51’’ l’episodio che spegne le ambizioni dei padroni di casa di riportare la gara sui binari della parità: Mammarella tocca la palla con le mani fuori dall’area di rigore e viene espulso. “A 14’03’’ palo del Napoli con V. Salas. A 14’09’’ straordinario Di Ponto sul tiro di Bolo“. Da qui alla fine il risultato non cambierà con ìl Napoli che non saprà sfruttare a proprio vantaggio la superiorità numerica nonostante un paio di ottime occasioni per arrotondare il vantaggio. Fischio finale e Colini e ragazzi che si godono il 2-3 in quel di Genzano, il ventesimo risultato utile consecutivo e il primo posto provvisorio in attesa della partita della Feldi Eboli.
De Luca: vittoria importante che ci prepara al meglio alle Final Eight di Coppa Italia
In sala stampa, per il Napoli Futsal, si è presentato Massimo De Luca, autore della seconda rete azzurra. “Prestazione e vittoria importante su un campo difficile – ha dichiarato l’azzurro – È un bel successo, sia per il campionato che per prepararci al meglio alle Final Eight di Coppa Italia. Siamo riusciti a rimanere in partita nel primo tempo, per poi portarcela a casa nella ripresa. Abbiamo recuperato tutti e ci stiamo preparando al meglio per i prossimi impegni”.
Il tabellino del match
ECOCITY GENZANO-NAPOLI FUTSAL 2-3 (2-1 p.t.)
ECOCITY GENZANO: Mammarella, Zaccagnini, Romano, Lara, Di Ponto, Bissoni, Taborda, Siddi, Nem, Lori, Micheletto, Fantcele. All. Marin.
NAPOLI FUTSAL: Pelezinho, F. Perugino, De Luca, Guilhermão, Borruto, Bellobuono, V. Salas, Gabriel Focosi, Vavà, Bolo, Chianese, Crisci. All. Colini.
MARCATORI: 1’06’’ p.t. Romano (E),4’37’’ Borruto (N),12’28’’ Micheletto (E),4’34’’ s.t. De Luca (N), 9’05’’ Vavà (N).
AMMONITI: 00’52’’ p.t. Guilhermão (N),1’19’’ Romano (E),3’36’’ Taborda (E),10’59’’ Borruto (N), 17’35’’ Bolo (N), 8’33’’ V. Salas (N), 10’50’’ F. Perugino (N).
ESPULSI: 12’51’’ s.t. Mammarella (E).
ARBITRI: Vincenzo Cannistrà (Catanzaro) e Andrea Saggese (Rovereto). Al cronometro Luca Paverani (Roma 2).
