Azzurri calano il poker contro Capurso nella prima in A nel nuovo impianto casalingo
È vincente la prima partita giocata nella nuova casa del PalaVesuvio dal Napoli Futsal. La compagine di calcio a 5 napoletana ha infatti la meglio sulla neopromossa Capurso con il largo punteggio di 4-1. Partita decisa già nella prima frazione di gioco con la tripletta calata da, nell’ordine, Perugino, Bolo e Bortoletto. A fissare il punteggio definitivo sul 4-1 per i padroni di casa napoletani, infine, il portiere-goleador Jurji Bellobuono che la chiude definitivamente nel secondo tempo. Napoli che, quindi, centra il suo primo successo nella Serie A Kinto 2025-26 e si porta a tre punti nella graduatoria provvisoria della massima divisione di calcio a 5. Ad attendere i napoletani del futsal nel turno infrasettimanale in programma martedì 7 ottobre con fischio d’inizio alle ore 20:30, c’è ora l’Ecocity Genzano dell’ex allenatore azzurro Fulvio Colini.
La sintesi del match
PRIMO TEMPO
Padroni di casa che partono a razzo e la sbloccano a 1’21’’ con il capitano Fernando Perugino che, sotto porta, è più svelto di tutti a insaccare la palla dell’1-0. Non c’è partita e così, 83” dopo la rete del numero 6 azzurro, arriva il goal del raddoppio che porta la firma di Lucas Bolo. Gli ospiti si affacciano in area avversaria al settimo minuto di gioco con Grandinetti che vede dire no alla propria conclusione dal portiere napoletano Bellobuono. A 11’48’’ Napoli cala il tris con il sinistro infido e vincente scagliato da Luis Bortoletto: 3-0. Ancora Bortoletto centra la traversa un minuto più tardi. Un salvataggio sulla linea su conclusione di Bolo a 5 minuti dal duplice fischio e una conclusione dell’avanti ospite Lamas sventata dall’estremo partenopeo accompagnano le squadre negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO
La seconda frazione di gioco è un lungo, stanco, countdown verso il triplice fischio. Ci prova Bingyoba per gli ospiti dopo meno di 30” ma la sua conclusione è neutralizzata da Bellobuono. A 3’25’’, poi, i padroni di casa sciupano l’occasione del 4-0 con Grasso che “serve Guilhermão, ben posizionato”, ma “il pivot brasiliano non riesce a concretizzare a tu per tu con il portiere“. A 15’30’’ il Capurso schiera Pires come portiere di movimento e, a questo punto, sale sugli scudi, nel bene e nel male, il portiere azzurro che, a 15’30’’, prima insacca, a porta vuota, per la rete del momentaneo 4-0 per i padroni di casa e, quindi, la spedisce alle sue spalle, nella propria porta, a 18’48’’ per il l’autogoal che fissa il punteggio sul definitivo 4-1.
Coach Angelini
Di là della vittoria che fa sempre bene, il Napoli Futsal deve ancora lavorare tanto per mettersi alla pari con le dirette concorrenti per la vittoria finale che, a oggi, sembrano una spanna sopra la compagine azzurra. Queste le parole di coach Gianfranco Angelini in conferenza stampa a margine della partita: “Oggi contava solo il risultato, al di là della prestazione. Ci vuole pazienza, siamo un gruppo nuovo con tanti esordienti in Serie A. Possiamo migliorare tanto, ma noi tutti dobbiamo avere pazienza”.
Il Tabellino
NAPOLI-CAPURSO 4-1 (3-0 p.t.)
NAPOLI FUTSAL: Chianese, Grasso, Saponara, Bolo, Jurlina, Bellobuono, Perugino, Cecilio, De Luca, Bortoletto, Guilhermão, Salas. All.Angelini.
CAPURSO: Lisco, Pires, Dammacco, Perri, Lamas, Cutrignelli, Primavera, Giannattasio, Micoli, Nitti, Grandinetti, Bingyoba. All. Chiaffarato.
MARCATORI: 1’21’’ p.t. Perugino (N), 2’44’’ Bolo (N), 11’48’’ Bortoletto (N), 15’30’’ s.t. Bellobuono (N), 18’48’’ autogol Bellonuono (C).
AMMONITI: 11’53’’ s.t. Bingyoba (C).
ARBITRI: Luca Paverani (Roma 2) e Andrea Saggese (Rovereto). Al cronometro Raffaele Buonocore (Castellammare di Stabia).
