Napoli e integrazione: presentazione dell’app “Aiuto Amico”

Stati generali sviluppo tecnologico: dichiarazione Rosario Palumbo
Comune di Napoli

Sarà presentata questa mattina, alle ore 10.30, nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino. alla presenza del vicepresidente del Consiglio comunale Salvatore Guangi e dell’assessora ai Giovani Chiara Marciani l’applicazione “Aiuto Amico“: app elaborata da Anthonisamy Antru, studente universitario e membro della comunità srilankese napoletana. Interverranno, inoltre, l’assessore regionale alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione Mario Morcone e la vicepresidente dell”AIES (Associazione per l’Integrazione degli Extracomunitari nella Società) Rosa Anna Giordano Merlino.

Savary Ravendra Jeganesan: app mira a superare difficoltà in rapporto cittadini extracomunitari e pubblica amministrazione

L’app – spiega il consigliere aggiunto Savary Ravendra Jeganesanconsente una traduzione simultanea, accurata e puntuale, nella lingua madre di ogni cittadino extracomunitario, di avvisi e indicazioni presenti ad es. in uffici pubblici e ospedali, rappresentando una significativa conquista di civiltà e favorendo una reale integrazione nel paese di residenza. “Aiuto Amico” mira a superare le difficoltà che i cittadini extracomunitari incontrano a causa delle barriere linguistiche e della complessità dei percorsi amministrativi negli uffici pubblici“.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.