Osservato anche un minuto di silenzio per il fotoreporter Riccardo Siano
Il Consiglio comunale di Napoli ha affrontato le questioni urgenti, ha approvato a maggioranza l’ordine del giorno per la cittadinanza onoraria ad Aurelio De Laurentiis e reso omaggio con un minuto di raccoglimento al fotoreporter Riccardo Siano.
La seduta del Consiglio comunale di Napoli, presieduta da Enza Amato, si è riunita ieri, martedì 12 maggio, in via Verdi con la partecipazione di 27 consiglieri. Gli interventi sulle comunicazioni urgenti sono stati aperti da Sergio D’Angelo (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) che ha ricordato la manifestazione pomeridiana dei comitati per l’acqua pubblica. D’Angelo ha espresso forte preoccupazione per la trasformazione dell’ABC in società per azioni, temendo che ciò apra la strada alla privatizzazione. Tale trasformazione, imposta dal decreto legislativo 201/2022, vede la netta contrarietà del suo gruppo; il consigliere ha pertanto invitato l’Amministrazione a incontrare i comitati per illustrare il percorso intrapreso per scongiurare il superamento del modello di azienda speciale.
Il consigliere aggiunto Savary Ravendra ha denunciato numerosi casi di aggressioni e rapine ai danni di lavoratori extracomunitari e turisti, specialmente nelle ore serali. Anche la pericolosità di alcuni quartieri, dichiarati “zona rossa” dal Prefetto, desta preoccupazione, con l’auspicio che si ristabiliscano presto le condizioni per una vivibilità più serena in città.
Walter Savarese d’Atri (Manfredi Sindaco), commentando gli ultimi fatti di cronaca, ha evidenziato come le attuali risorse della Polizia Locale non siano sufficienti a fronteggiare le emergenze, rendendo indispensabili nuove assunzioni. Ha inoltre ricordato il furto del furgone subito dalla onlus Maestri di Strada, annunciando per oggi, mercoledì 13 maggio, una manifestazione di sensibilizzazione.
Toti Lange (Misto) ha dichiarato che non si possono più ignorare gli episodi di violenza in città, citando in particolare i fatti di Porta Capuana costati la vita a un uomo. Più volte in Aula è stata segnalata la criticità di quell’area: “Il grido di terrore dei cittadini è stato chiaramente denunciato in quest’Aula” – ha affermato Lange, sottolineando l’assenza dello Stato in alcune zone e chiedendo il massimo impegno per debellare il degrado -.
Il Consiglio, su proposta dell’assessore Carlo Puca, ha poi osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Riccardo Siano, storico fotoreporter scomparso pochi giorni fa.
Massimo Cilenti (Napoli Libera) ha condiviso le preoccupazioni sulla sicurezza, tema che richiede attenzione continua soprattutto nelle periferie, dove si avverte la carenza di controlli. Cilenti ha inoltre sollevato critiche su alcune scelte legate alla viabilità con particolare riferimento alle piste ciclabili.
Claudio Cecere (Movimento 5 Stelle) ha sollecitato maggiore cura per la vivibilità cittadina, specialmente nelle zone periferiche che soffrono per la scarsa manutenzione del verde e una pulizia inadeguata, chiedendo un cambio di passo nei servizi ai cittadini.
Rosario Andreozzi (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la città) è intervenuto sulle assunzioni in ASIA, ribadendo la necessità di reclutare nuovo personale. Sulla questione ABC ha riaffermato la volontà di mantenere l’azienda pubblica, definendo incomprensibile il mancato incontro tra l’Amministrazione e i comitati.
Salvatore Guangi (Forza Italia) ha sostenuto la necessità di un Consiglio dedicato specificamente alla sicurezza. Su ABC ha evidenziato criticità da affrontare in Commissione Trasparenza e ha ricordato diverse segnalazioni rimaste inevase: dal chiosco di Piazza Mercato alla cura del verde scolastico, fino al rispetto delle indicazioni sugli sgomberi nelle case popolari.
L’Aula ha proseguito i lavori discutendo l’ordine del giorno proposto dal gruppo di Forza Italia (Iris Savastano, Salvatore Guangi e Gennaro Demetrio Paipais) per il conferimento della cittadinanza onoraria al presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis.
Con il parere favorevole dell’Amministrazione, espresso dall’assessora Teresa Armato, il Consiglio comunale ha approvato il documento a maggioranza. Si sono registrati il voto contrario di Rosario Andreozzi e l’astensione di Sergio Colella (Manfredi Sindaco). Il provvedimento prevede, oltre al riconoscimento, l’organizzazione di un evento pubblico per la consegna.
Nel dibattito, i consiglieri Sergio D’Angelo e Ciro Borriello (M5S) hanno annunciato voto favorevole, sollecitando tuttavia l’attuazione dell’ordine del giorno già approvato per la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese. Rosario Andreozzi ha invece motivato il suo voto contrario annunciando che non voterà più alcun conferimento finché non verrà completato l’iter per la stessa Albanese.
Il Consiglio comunale ha approvato tre delibere
Dopo l’approvazione dell’ordine del giorno sulla cittadinanza onoraria a Aurelio De Laurentiis, i lavori dell’Aula sono proseguiti con l’approvazione di tre delibere.
La prima delibera, la n. 111, è tornata all’esame dell’Aula dopo l’approfondimento svolto in Commissione Urbanistica. Il documento è una variazione di bilancio per l’utilizzo di una quota di avanzo vincolato, per l’importo di € 880.000, da destinare alla realizzazione di cancelli sugli accessi alla Galleria Umberto I da Via Santa Brigida e da Via Verdi.
Nel dibattito Sergio D’Angelo (Napoli Solidale) ha espresso forti perplessità su un documento che prevede cancelli solo su un lato della Galleria, oltre a sembrare una resa rispetto ad altre possibili soluzioni. Il presidente della Commissione Urbanistica Massimo Pepe ha chiarito alcuni aspetti approfonditi in Commissione dopo che la delibera era stata rinviata: dall’iter della delibera al dialogo con la Soprintendenza e con gli uffici comunali con i quali è stato approfondito il tema dei costi di realizzazione che erano apparsi elevati. Ha quindi evidenziato che, all’esito dell’approfondimento, la Commissione Urbanistica ha licenziato la delibera con voto favorevole. Voto favorevole annunciato anche da Fulvio Fucito (Manfredi Sindaco) e da Ciro Borriello (Movimento 5 Stelle). La delibera n. 111 è quindi approvata a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Rosario Andreozzi, Rosaria Borrelli, Sergio D’Angelo, Toti Lange, Fiorella Saggese e Flavia Sorrentino.
L’assessore Pier Paolo Baretta ha illustrato la delibera n. 171 con la quale si propone al Consiglio la realizzazione di un programma multi-settoriale di investimenti supportato dalla Banca Europea degli Investimenti. La scelta – ha spiegato Baretta – è stata dettata dalla constatazione delle numerose e importanti necessità della città — dal recupero del patrimonio di edilizia residenziale pubblica alla manutenzione delle strade e dei trasporti — a fronte di risorse non sufficienti. Il programma ammonta a cento milioni di euro e riguarda 31 progetti, finanziati in parte tramite mutuo BEI e in parte attraverso i cosiddetti mutui dormienti ovvero somme recuperate dal Comune da fondi disponibili e non ancora spesi. Nel dibattito il presidente della Commissione Bilancio Walter Savarese d’Atri ha ringraziato l’assessore Baretta per l’ottimo lavoro svolto e ha ricordato l’impegno dell’intero Consiglio nell’individuazione delle priorità di investimento. Sulla stessa linea Pasquale Esposito (Partito Democratico) che ha sottolineato il lavoro corale di Consiglio, assessore e uffici nel trovare le soluzioni più adeguate a rispondere alle tante necessità della città. Iris Savastano ha annunciato il voto favorevole del gruppo di Forza Italia, motivandolo con l’inclusione della manutenzione del patrimonio ERP tra gli obiettivi del programma, tema da sempre al centro dell’attenzione del gruppo. La delibera è stata approvata all’unanimità.
All’ordine del giorno erano poi iscritte due delibere di iniziativa consiliare, entrambe vertenti sulla modifica dell’art. 65 del Regolamento delle Municipalità (che viene modificato nel senso di ampliare il potere di proposta dei consiglieri municipali all’interno delle commissioni): la n. 3 del 19 febbraio 2026, a firma della consigliera Iris Savastano, sulle funzioni della Commissione Trasparenza della Municipalità, e la n. 4 dell’11 marzo 2026, proposta dal Gruppo Consiliare PD a prima firma del consigliere Pasquale Esposito.
Dopo una sospensione dei lavori per un approfondimento sulle due delibere, la consigliera Iris Savastano ha ritirato la propria proposta, la n. 3, e ha presentato un emendamento alla delibera n. 4 illustrata da Pasquale Esposito.
Il documento è stato quindi emendato e approvata all’unanimità. Esaurite le delibere all’ordine del giorno, la seduta è stata sciolta.
