Di seguito alcune dichiarazioni rilasciate e/o diffuse dai consiglieri comunali Luigi Carbone, Iris Savastano e Gennaro Demetrio Paipais.
Luigi Carbone
“La persistente mancanza di personale docente sta determinando non solo una interruzione della didattica e una violazione del diritto allo studio, ma anche una condizione di insicurezza per gli studenti, spesso lasciati senza la necessaria vigilanza nelle ore scoperte. Nei giorni scorsi ho trasmesso una richiesta formale di chiarimenti e interventi urgenti al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania con copia all’Assessorato all’Istruzione del Comune di Napoli per conoscere quali azioni si intendano adottare al fine di ristabilire la piena funzionalità dell’istituto e garantire la regolarità delle lezioni. Le famiglie e i docenti chiedono risposte immediate. Non possiamo permettere che l’anno scolastico prosegua in un clima di disorientamento e precarietà organizzativa. L’Amministrazione comunale deve farsi interprete del disagio di questa comunità scolastica e pretendere un intervento risolutivo dall’Ufficio Scolastico Regionale – ha dichiarato il consigliere comunale Luigi Carbone di Napoli Solidale-Europa Verde-Difendi la Città -.
Iris Savastano
“In qualità di capogruppo e segretario cittadino di Forza Italia – ha dichiarato invece Iris Savastano – abbiamo accolto ufficialmente in Aula l’ingresso del consigliere comunale Paipais nel gruppo consiliare di Forza Italia. Si tratta di una scelta significativa che va ben oltre un semplice cambio di collocazione formale. È, a nostro avviso, il riconoscimento della solidità delle nostre posizioni, della coerenza delle nostre proposte e del senso di responsabilità politica che da anni caratterizza il nostro lavoro in Consiglio comunale. Da oltre quattro anni, infatti, Forza Italia porta avanti un’opposizione seria, puntuale, documentata e coraggiosa. Non inseguiamo slogan: cerchiamo soluzioni. Per questo motivo riteniamo l’ingresso del consigliere Paipais un passaggio naturale che rafforza il nostro gruppo e, più in generale, l’intero progetto politico di Forza Italia. Il nostro non è un contenitore elettorale né una porta girevole: è un partito con una visione, un metodo e una precisa idea di responsabilità. Chi sceglie di aderirvi lo fa condividendo valori, stile e obiettivi. Insieme al consigliere Salvatore Guangi diamo il benvenuto al collega Paipais, certi che il suo contributo sarà prezioso per rafforzare in Aula le battaglie che da sempre portiamo avanti nell’interesse esclusivo della città” – ha concluso la consigliera Savastano -.
Gennaro Demetrio Paipais
“Nel corso della discussione sulle questioni urgenti in Consiglio comunale ho voluto richiamare l’attenzione sulla necessità di un vero piano traffico, soprattutto in occasione dei grandi eventi e dei concerti. Quando vengono revocati gli stalli taxi durante queste manifestazioni, si impedisce di fatto ai cittadini di usufruire del servizio – ha infine affermato il neoconsigliere comunale di Forza Italia Gennaro Demetrio Paipais -. Ritengo indispensabile definire un piano della mobilità efficace, che preveda una distribuzione strategica ma non oppressiva degli stalli taxi in prossimità delle aree eventi. In caso contrario, si penalizzano gli utenti e si alimenta la falsa percezione che i taxi siano assenti durante i concerti, mentre in realtà il problema è di organizzazione e programmazione. È spiacevole che l’assessore Edoardo Cosenza non riceva i consiglieri comunali quando il tema è il piano traffico. È una persona che stimo ma che deve poter rispondere alle esigenze di mobilità nell’interesse della città”.
Il consigliere Paipais ha quindi spiegato di aver “annunciato in Aula la mia adesione a Forza Italia, decisione che segue la mia espulsione dal gruppo Manfredi Sindaco per aver espresso liberamente una critica all’alleanza Fico–De Luca–Mastella in vista delle elezioni regionali. È stata per me una scelta di libertà. Credo che un amministratore debba sempre mantenere la capacità di esprimere la propria opinione senza condizionamenti, mettendo al primo posto l’interesse dei cittadini. Napoli merita coraggio e merita futuro. Io sono qui per fare la mia parte, con coerenza e senso di responsabilità. In merito alle osservazioni del consigliere Rosario Andreozzi, che mi ha accusato di un ‘cambio di casacca’, tengo a precisare che non ho cambiato partito per convenienza ma sono stato espulso per aver detto ciò che penso. Ricordo, invece, che lo stesso consigliere Andreozzi ha cambiato più volte schieramento — da DeMa al Partito Democratico fino a Sinistra e Libertà — per proprie valutazioni strategiche. Con il mio ingresso in Forza Italia – ha concluso il neoconsigliere comunale azzurro – accolgo l’invito di un gruppo che da anni porta avanti un’opposizione seria, documentata e costruttiva. Condivido i valori e la visione politica che animano questo progetto e sono pronto a contribuire, insieme ai colleghi, a rafforzare le nostre battaglie in Aula nell’interesse esclusivo della città di Napoli“.
