Al via l’undicesima edizione della Giornate di Lettura nelle Scuole
La presidente del Consiglio Comunale di Napoli Enza Amato ha aperto oggi l’undicesima edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” presso l’Istituto Gigante-Neghelli con la Dirigente Scolastica dell’Istituto Giuseppina Lanzaro. L’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, si svolgerà dal 17 al 22 febbraio e mira a incentivare la lettura ad alta voce, avvicinando le studentesse e gli studenti ai libri in modo coinvolgente e stimolando in loro il piacere della lettura.
La presidente Amato ha letto alcuni passi tratti dai libri da lei selezionati, condividendo con gli studenti gli spunti e la bellezza dei testi.

“La lettura è uno strumento fondamentale per la crescita personale e collettiva – ha detto Amato – Iniziative come “Libriamoci” sono tasselli utili per le istituzioni atti a sviluppare pensiero critico, creatività e capacità di confronto presso le nuove generazioni. Partecipare a questa esperienza con loro è stata un’occasione preziosa per rafforzare il legame tra scuola e istituzioni e per ribadire l’importanza della cultura nella formazione delle nuove generazioni“.