Lazio, Trasporti: in Regione tavolo sulla Roma-Viterbo

Lazio, Trasporti: in Regione tavolo sulla Roma-Viterbo
In foto, tra gli altri, Fabrizio Ghera e Manolo Cipolla

Assessorato ai Trasporti del Lazio annuncia anche rinnovo servizio bus a chiamata nei Monti Reatini

Si è svolto venerdì 24 ottobre un tavolo di confronto con la Regione Lazio e le aziende regionali Astral e Cotral sulle attività in corso sulla ferrovia Roma Nord. L’incontro, promosso dall’assessore regionale ai Trasporti Fabrizio Ghera, risponde alla richiesta giunta dai sindaci dei Comuni di SacrofanoRianoCastelnuovo di PortoMorlupoMagliano RomanoRignano FlaminioSant’Oreste, dal Presidente del XV Municipio di Roma Capitale e dal Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord.

Sulla ferrovia sono in corso importanti lavori di manutenzione e rinnovamento attesi da anni e questo ha comportato dei disagi ai quali Astral e Cotral, in accordo con la Regione Lazio, stanno provvedendo con l’elaborazione di un piano di interventi sostitutivi finalizzati a mitigare le problematiche per i pendolari.

L’incontro odierno segue alle diverse riunioni tenute nelle scorse settimane ed ha come obiettivo quello di rafforzare il confronto e il dialogo con i sindaci e i comitati pendolari. La Regione Lazio sta seguendo tutte le attività in corso e con Astral e Cotral si stanno definendo ulteriori iniziative per migliorare il servizio e garantire che gli importanti lavori in corso possano creare meno disagi possibili per i pendolari” – ha dichiarato l’assessore Fabrizio Ghera -.

Giuseppe Simeone: istituita nuova task-force aziendale per dare impulso a lavori

Abbiamo istituito una nuova task force aziendale per dare maggiore impulso ai lavori di riqualificazione della linea ferroviaria Roma-Civita Castellana-Viterbo: dopo i necessari lavori preparatori, presto entrerà a pieno regime il cantiere per il raddoppio dei binari nella tratta extraurbana fra le stazioni di Riano e Morlupo e grazie all’impegno congiunto di tutti gli attori coinvolti sarà possibile velocizzare la realizzazione degli interventi programmati” – ha dichiarato Giuseppe Simeone, amministratore unico di Astral -.

Manolo Cipolla: Cotral sta elaborando nuovo piano servizio ferroviario

Alla luce dei lavori sull’infrastruttura, Cotral sta elaborando un nuovo piano di servizio ferroviario per rimodulare le corse in modo non solamente di creare il minor disagio possibile all’utenza, ma anche di lavorare sulle frequenze dei treni negli orari considerati critici. Ciò renderà possibile l’ammodernamento della linea per consentire la realizzazione di lavori attesi da anni” – ha dichiarato Manolo Cipolla, presidente di Cotral -.

Rieti: rinnovato servizio bus a chiamata nei monti reatini

Sempre l’assessore regionale al ramo Fabrizio Ghera ha annunciato che il servizio “Chiamabus nei Monti Reatini”, finanziato nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), verrà rinnovato anche per il 2026. Ghera ha quindi commentato che, “considerata la positiva esperienza maturata con il servizio di trasporto a chiamata, molto apprezzata dai cittadini, e l’esigenza rappresentata dai Comuni interessati di garantirne la prosecuzione, la Regione Lazio, con uno stanziamento di 345 mila euro, ha provveduto a richiedere a Cotral di garantire la continuità del servizio rispetto alla scadenza del finanziamento attualmente prevista per il mese di ottobre 2025“.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.