Lazio, investimenti FSC: apertura primi cantieri

Osservatorio Napoli Città Sicura: prima riunione in Consiglio Comunale
Immagini lavori su rete ferroviaria - archivio -

Si è svolta ieri mattina la conferenza stampa di aggiornamento sullo stato di avanzamento del programma d’intervento finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione alla presenza della vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, del vicepresidente della XI Commissione consiliare permanente della Regione Lazio Daniele Maura, e del commissario del Consorzio Industriale del Lazio prof. Raffaele Trequattrini. Un appuntamento che ha visto anche la partecipazione dell’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli e del Consigliere regionale Alessia Savo.

«Grazie alla sinergia e l’unità di intenti tra il Consorzio Industriale del Lazio e la Regione Lazio, stamane abbiamo avuto modo di rappresentare lo stato di avanzamento del programma di investimenti finanziato attraverso le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione. L’apertura di molti cantieri in provincia di Frosinone costituisce la prima chiara dimostrazione dell’importante opera di sviluppo e riqualificazione che lo strumento del FSC sta consentendo di realizzazione nelle nostre aree industriali. Alla base della pianificazione degli interventi vi è stata l’esigenza di puntare sullo sviluppo infrastrutturale delle aree industriali della nostra provincia, credendo convintamente che in questo particolare momento storico, caratterizzato da un mercato sempre più dinamico e bisognoso di celerità, non si possa avere sviluppo economico ed incentivazione all’investimento in un territorio privo di servizi ed infrastrutture. Per tale ragione il programma di investimenti, che prevede ben 18 interventi in provincia di Frosinone per un totale di 13 milioni di euro investiti in 20 comuni, consentirà la realizzazione di opere quali parcheggi, fogne, illuminazione e servizi vari. Ringrazio la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, i consiglieri regionali Alessia Savo e Daniele Maura, il commissario del Consorzio Industriale del Lazio, Raffaele Trequattrini e il direttore Generale Claudio Ferracci».
Roberta Angelilli – foto archivio –

Nel corso dell’incontro è stato evidenziato il passaggio concreto dalla fase della programmazione a quella dell’attuazione: il programma è entrato nel vivo, con l’apertura effettiva dei cantieri. I primi interventi sono già partiti nel mese di luglio, mentre altri, le cui procedure di affidamento sono state concluse o sono in fase di conclusione, prenderanno il via a settembre. Questa prima tranche coinvolge 18 progetti per un valore complessivo di circa 13 milioni di euro: non più intenzioni, ma lavori avviati, mezzi in campo e opere che iniziano a prendere forma nei territori.

Angelilli: 18 cantieri per 13mln d’euro partiranno entro settembre

Entro settembre partiranno 18 cantieri, ben 13 milioni di euro di opere pubbliche che saranno eseguite in tutto il Lazio dal Consorzio Industriale e proseguiremo con una tabella di marcia molto serrata che entro il 2027 darà il via a 38 progetti per un investimento complessivo di 45 milioni di euro in tutte le province – ha dichiarato la Vicepresidente e Assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio Roberta Angelilli -. A sostegno dello sviluppo industriale e del tessuto produttivo la Regione Lazio, inoltre, ha un piano strategico importante sull’attrazione investimenti e sull’internazionalizzazione proprio per  portare sempre più imprese sul territorio del Lazio e allo stesso tempo accompagnare sempre di più le nostre aziende ad esportare beni e servizi nel mondo. Tra le priorità industriali strategiche c’è l’automotive che resta un settore importante per il Lazio, per l’Italia e per l’Europa. Il 5 settembre ci sarà un tavolo in Regione con le parti sociali con l’obiettivo di valutare tutte le azioni e le misure necessarie anche in vista dell’incontro a Monaco di Baviera con l’Alleanza europea delle Regioni Automotive, proprio per portare la posizione della Regione Lazio a livello internazionale e difendere un asset decisivo sia per lo sviluppo che per l’occupazione. A novembre, inoltre, presenteremo un bando, in collaborazione con la Banca Europea degli Investimenti, per sostenere sia l’innovazione che la riconversione delle imprese dell’indotto automotive con un budget di oltre 120 milioni di euro“.

Tiero: altro tassello su via crescita nostri territori

L’avvio dei cantieri per la realizzazione delle opere pubbliche finanziate dal programma FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) rappresenta un altro importante tassello sulla via della crescita dei nostri territori in termini di capacità competitiva e attrattività delle aree industriali e delle imprese – ha aggiunto il Presidente della XI Commissione consiliare permanente della Regione Lazio Enrico Tiero -. Parliamo di opere di urbanizzazione, viabilità, impianti di depurazione, videosorveglianza che verranno realizzate nella nostra regione in tempi relativamente brevi. Apprendo con soddisfazione che a settembre inizieranno i lavori per alcuni importanti progetti in provincia di Latina per circa 4 milioni di euro. Nel dettaglio apriranno i cantieri su Aprilia; Latina Scalo; Pontinia. Lo sblocco delle risorse del Fondo di Coesione per il Consorzio Industriale del Lazio è un successo della nostra Amministrazione. Ci tengo a sottolineare l’importanza del gioco di squadra portato avanti in questi mesi. A tal proposito intendo ringraziare il presidente Francesco Rocca, l’Assessore Roberta Angelilli ed il commissario del Consorzio Industriale Raffaele Trequattrini per il grande lavoro svolto e la forte sinergia attivata nell’interesse dei territori“.

Mura: fase operativa è segnale forte impegno Regione per sviluppo territori

Il passaggio alla fase operativa del programma rappresenta un segnale forte e concreto dell’impegno della Regione Lazio per lo sviluppo dei nostri territori – ha affermato il Consigliere regionale Daniele Maura -. Cantieri che aprono, risorse che si trasformano in opere, infrastrutture che si rinnovano: è questo il significato profondo del lavoro che stiamo portando avanti con serietà e visione strategica. Come vicepresidente della Commissione Sviluppo Economico, sono orgoglioso di vedere il frutto di un percorso condiviso tra Regione, Consorzio Industriale e sistema territoriale. Sostenere le imprese, creare condizioni favorevoli per l’insediamento produttivo, attrarre investimenti: questo è sviluppo vero, fatto di scelte politiche, programmazione efficace e azioni concrete. Continueremo a vigilare e a sostenere ogni fase di questo programma, perché ogni euro investito deve tradursi in crescita, occupazione e opportunità reali per i cittadini e per il tessuto economico del Lazio“.

Trequattrini: avvio concreto piano sviluppo territoriale senza precedenti

Quella che abbiamo rappresentato oggi è l’avvio concreto di un piano di sviluppo territoriale senza precedenti per ampiezza, risorse e impatto atteso – ha affermato il Commissario del Consorzio Industriale del Lazio prof. Raffaele Trequattrini –. Siamo entrati ufficialmente nella fase operativa del programma con cantieri già partiti e altri pronti a partire a settembre dopo aver concluso tutte le procedure di affidamento. Parliamo di investimenti che genereranno trasformazione nei territori: mezzi in movimento, lavori che avanzano, opere che prenderanno forma nei prossimi mesi. È la dimostrazione che la buona programmazione, se accompagnata da una visione e da una gestione efficiente, si traduce in risultati tangibili. Insieme alla Regione Lazio e a tutte le istituzioni coinvolte stiamo mettendo in campo un modello di intervento che guardi alla competitività, alla modernizzazione e all’attrattività delle nostre aree industriali. Investire in infrastrutture non è solo una scelta tecnica: è una scelta strategica e politica, perché ogni euro speso in infrastrutture genera un ritorno economico moltiplicato, favorendo crescita, occupazione e attrattività per le imprese. Le infrastrutture sono lo specchio di una comunità: raccontano il suo livello di sviluppo, la sua capacità di guardare avanti, la qualità della vita che è in grado di offrire; ma, soprattutto, le infrastrutture restituiscono dignità ai territori, contribuendo a ridurre le disuguaglianze tra le aree metropolitane e le aree interne. Ci scusiamo sin da ora con i cittadini per eventuali disagi legati ai lavori in corso, siamo certi che i benefici generati da questi interventi saranno significativi e duraturi per lo sviluppo dei territori“.

Savo: importanza cruciale per territori e tessuto industriale

L’importanza è cruciale sia per il tessuto industriale che per i territori che vengono investiti da opere di urbanizzazione e potenziamento infrastrutturale che rendono attrattiva la Regione Lazio verso nuovi investimenti – ha sottolineato la consigliere regionale Alessia Savo -. Per questo un plauso alla vicepresidente Angelilli, al presidente e al vice presidente della Commissione Sviluppo economico e al commissario Trequattrini. Il paradigma è cambiato: c’è quello della concretezza, della trasparenza e della condivisione; e i risultati di questo nuovo paradigma sono quelli annunciati oggi. Quindi opere imponenti che rispondono ai territori e ad un mondo protagonista dello sviluppo economico e quindi al mondo imprenditoriale“.

I cantieri avviati e quello che si avvieranno a breve

Di seguito l’elenco dei cantieri già avviati in queste settimane e quelli programmati per il prossimo mese di settembre:

  1. Aprilia “Impianti di pubblica illuminazione – Fotovoltaico – Videosorveglianza”
  2. Belmonte Castello “Messa in sicurezza stradale”
  3. Casalvieri “Messa in sicurezza stradale”                                                                   
  4. Cassino – Villa Santa Lucia “Collettore zona industriale”                                      
  5. Ceccano “Realizzazione rete fognaria Colle San Paolo”                                        
  6. Ceprano “Messa in sicurezza sede stradale via Caragno”                                    
  7. Colfelice “Messa in sicurezza stradale”                                                                     
  8. Esperia “Messa in sicurezza stradale”                                                                       
  9. Fara in Sabina – Montelibretti “Opere di urbanizzazione”                                    
  10. Ferentino “Adeguamento strada ASI n. 7”
  11. Frosinone “Lavori di sistemazione Asse attrezzato”                                                
  12. Isola del Liri “Completamento strada – ex CRDM”                                                  
  13. Latina “Videosorveglianza”
  14. Pontinia – Loc. Mazzocchio “Implementazione impianto di depurazione – Videosorveglienza”                                    
  15. San Giorgio a Liri “Opere di Urbanizzazione”                                                         
  16. San Vittore del Lazio “Messa in sicurezza sede stradale”                                     
  17. Veroli “Realizzazione parcheggio pubblico di scambio”                                          
  18. Villa Santa Lucia – Aquino “Manutenzione straordinaria accessi”    

Ciacciarelli: avviati importanti investimenti provincia Frosinone

Grazie alla sinergia e l’unità di intenti tra il Consorzio Industriale del Lazio e la Regione Lazio abbiamo avuto modo di rappresentare lo stato di avanzamento del programma di investimenti finanziato attraverso le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione. L’apertura di molti cantieri in provincia di Frosinone costituisce la prima chiara dimostrazione dell’importante opera di sviluppo e riqualificazione che lo strumento del FSC sta consentendo di realizzazione nelle nostre aree industriali. Alla base della pianificazione degli interventi vi è stata l’esigenza di puntare sullo sviluppo infrastrutturale delle aree industriali della nostra provincia, credendo convintamente che in questo particolare momento storico, caratterizzato da un mercato sempre più dinamico e bisognoso di celerità, non si possa avere sviluppo economico ed incentivazione all’investimento in un territorio privo di servizi ed infrastrutture. Per tale ragione il programma di investimenti che prevede ben 18 interventi in provincia di Frosinone per un totale di 13 milioni di euro investiti in 20 comuni, consentirà la realizzazione di opere quali parcheggi, fogne, illuminazione e servizi vari. Ringrazio la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, i consiglieri regionali Alessia Savo e Daniele Maura, il commissario del Consorzio Industriale del Lazio, Raffaele Trequattrini e il direttore Generale Claudio Ferracci” – ha dichiarato l’assessore alle Politiche abitative, alle Case popolari e Protezione Civile del Lazio Pasquale Ciacciarelli -.

«Grazie alla sinergia e l’unità di intenti tra il Consorzio Industriale del Lazio e la Regione Lazio, stamane abbiamo avuto modo di rappresentare lo stato di avanzamento del programma di investimenti finanziato attraverso le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione. L’apertura di molti cantieri in provincia di Frosinone costituisce la prima chiara dimostrazione dell’importante opera di sviluppo e riqualificazione che lo strumento del FSC sta consentendo di realizzazione nelle nostre aree industriali. Alla base della pianificazione degli interventi vi è stata l’esigenza di puntare sullo sviluppo infrastrutturale delle aree industriali della nostra provincia, credendo convintamente che in questo particolare momento storico, caratterizzato da un mercato sempre più dinamico e bisognoso di celerità, non si possa avere sviluppo economico ed incentivazione all’investimento in un territorio privo di servizi ed infrastrutture. Per tale ragione il programma di investimenti, che prevede ben 18 interventi in provincia di Frosinone per un totale di 13 milioni di euro investiti in 20 comuni, consentirà la realizzazione di opere quali parcheggi, fogne, illuminazione e servizi vari. Ringrazio la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, i consiglieri regionali Alessia Savo e Daniele Maura, il commissario del Consorzio Industriale del Lazio, Raffaele Trequattrini e il direttore Generale Claudio Ferracci».

 

Lo dichiara l’assessore alle Politiche abitative, alle Case popolari e Protezione Civile del Lazio, Pasquale Ciacciarelli.
Pasquale Ciacciarelli – foto archivio –

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.