Francesco Rocca: Con TPL gratuito per i giovani investiamo sul futuro della nostra regione
A partire dal 1° luglio e fino al 15 settembre i mezzi di trasporto pubblico locale gestiti da Trenitalia e Cotral saranno gratuiti per tutti i giovani di età compresa tra i 16 ed i 25 anni compiuti, residenti nel Lazio, iscritti alla nuova Carta Giovani “Bella X Noi”.
L’iniziativa “Lazio in tour gratis 2025” è stata approvata ieri dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti Fabrizio Ghera e dell’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Simona Baldassarre.
Obiettivo di “Lazio in tour gratis“, per il quale la Regione Lazio ha stanziato 775 mila euro, è incentivare l’uso del trasporto pubblico regionale per promuovere e valorizzare il territorio, offrendo ai giovani l’opportunità di usufruire gratuitamente, durante la stagione estiva, dei servizi di trasporto pubblico locale regionali su strada e su ferrovia in seconda classe, gestiti rispettivamente da Cotral S.p.A. e da Trenitalia S.p.A. nell’ambito dei confini territoriali e di competenza della Regione Lazio, comprese le due tratte delle ex ferrovie concesse Roma–Lido e Roma–Civita Castellana–Viterbo, ad esclusione dell’accesso al servizio ferroviario Leonardo express, Civitavecchia express ed a tutti i servizi di trasporto combinato per le tratte non gestite da Trenitalia.
Ghera: rendiamo tpl gratuito per i nostri giovani
“Rendiamo il trasporto pubblico regionale gratuito per i nostri giovani per favorire la conoscenza delle tante bellezze presenti nella Regione Lazio ma anche per promuovere in genere l’utilizzo dei mezzi pubblici sui quali l’Amministrazione in questi due anni e mezzo ha investito tanto per renderli sempre più efficienti” – dichiara l’assessore Fabrizio Ghera -.
Baldassarre: conoscere propria terra è fondamentale per nuove generazioni
“Conoscere la propria terra è fondamentale per le giovani generazioni per instillare un senso di identità e consapevolezza. BellaXNoi è pensata per sostenere la loro crescita culturale che è un diritto e non un lusso. Con Lazio in tour, infine, sosteniamo l’educazione al trasporto pubblico che è rilevante anche per realizzare la transizione ambientale” – dichiara l’assessore Baldassarre -.
Rocca: investiamo sui giovani, ovvero sul futuro del Lazio
“Investiamo sui giovani, ossia sul futuro del Lazio, promuovendo cultura, sostenibilità e accesso: dal 1° luglio al 15 settembre torna Lazio in Tour, l’iniziativa che permette ai ragazzi tra i 16 e i 25 anni, residenti nel Lazio e iscritti alla Carta Giovani “Bella X Noi”, di viaggiare gratuitamente su treni e bus regionali gestiti da Trenitalia e Cotral. Un’azione concreta della Regione per promuovere l’uso del trasporto pubblico, valorizzare il territorio e garantire a migliaia di ragazze e ragazzi la possibilità di scoprire le bellezze del nostro patrimonio in modo sostenibile e accessibile. Con Lazio in Tour continuiamo a valorizzare i giovani, la mobilità intelligente e l’identità del nostro territorio. È un modo concreto per dire che cultura e opportunità devono essere alla portata di tutti, non un privilegio per pochi. Diamo ai giovani la possibilità concreta di muoversi, esplorare, conoscere. Senza costi, senza ostacoli” – lo dichiara Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio -.
