Lazio, Consiglio regionale: ok norme collegate assestamento bilancio

Lazio, Consiglio regionale: ok norme collegate assestamento bilancio
Francesco Rocca in Consiglio regionale - archivio -

Disposizioni strettamente attuali come aiuti a popolo palestinese o fondi per il contrasto al West Nile Virus

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Antonello Aurigemma, ha approvato – 30 favorevoli e 11 contrari – la proposta di legge regionale n. 217, inizialmente composta da soli quattro articoli (compresa l’entrata in vigore) ma che poi è stata integrata con numerosi emendamenti durante l’esame in Aula, quasi tutti a firma dell’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, che hanno aggiunto decine di articoli dopo il terzo. Il voto è arrivato all’alba di venerdì primo agosto (alle ore 3:50) e dopo una maratona notturna dedicata all’esame di centinaia di emendamenti.

L’attività emendativa dell’Aula ha portato all’approvazione di disposizioni particolarmente importanti in relazione a tematiche di strettissima attualità, proposte dall’assessore Righini ma in alcuni casi concordate anche con i gruppi di minoranza. Primo fra tutti l’emendamento votato all’unanimità che ha istituito un Fondo per gli aiuti umanitari alla popolazione di Gaza e Cisgiordania con dotazione di 2,1 milioni di euro per il 2025. Su questo provvedimento anche il presidente della Regione Francesco Rocca ha espresso grande soddisfazione, intervenendo in chiusura di seduta poco prima del voto finale.

L’assessore Righini ha anche presentato un programma di spesa relativo ai 91,091 milioni di euro sbloccati a seguito delle risultanze del tavolo sanità del 29 luglio scorso, come aveva già annunciato in sede di illustrazione dei provvedimenti di assestamento. Tra le destinazioni di questi 91,091 milioni di euro va segnalata la somma di 48 milioni di euro a integrale copertura del contributo una tantum in favore delle strutture private accreditate a ristoro dei costi fissi sostenuti a seguito di eventuali sospensioni di attività ordinarie disposte nel 2021 in funzione dell’andamento dell’emergenza da Covid-19.

1,5mln d’euro per il contrasto al West Nile Virus

Strettamente legati all’attualità sono anche gli interventi urgenti e straordinari contro la diffusione del Virus West Nile (Wnv) finanziati con 1,5 milioni di euro.

Importante anche la creazione, presso la Presidenza della Regione, di un Tavolo interistituzionale sull’impatto dei dazi sull’economia regionale con compiti di approfondimento, monitoraggio, impulso e coordinamento delle politiche di contrasto agli effetti negativi dei dazi sulla realtà socioeconomica regionale. Il Tavolo sarà composto da rappresentanti istituzionali, enti locali, Camere di Commercio, Arsial, Lazio Innova e Università e sarà presieduto dal presidente Francesco Rocca.

9mln d’indennità una tantum per medici Pronto Soccorso SSR

Di grande attualità anche la previsione di una indennità una tantum per l’anno 2025 in favore dei medici operanti nei servizi di pronto soccorso del Servizio sanitario regionale al fine di far fronte alla carenza dei dirigenti medici e di ridurre il ricorso alle esternalizzazioni. Per la copertura delle prestazioni rese in base al numero di turni ordinari, notturni e festivi effettuati sono stanziati 9 milioni di euro nel 2025.

Righini: manovra che guarda al futuro, conti sotto controllo

Dalle risorse per il Santa Lucia e l’edilizia popolare a, come scritto, quelle per Gaza e contro la diffusione del virus West Nile, fino ai nuovi investimenti in servizi, imprese e cittadini. Il Consiglio regionale del Lazio ha quindi approvato, dopo una lunga maratona, la manovra finanziaria legata all’assestamento delle previsioni di bilancio 2025-27 che cuba circa 180 milioni di euro.

Oltre le misure più importanti e già citate, previste dai provvedimenti, ci sono 30 milioni di euro per partecipare insieme ad Inail ed Enea al salvataggio della fondazione Santa Lucia con l’obiettivo di garantire la continuità delle prestazioni specialistiche e la tutela dei lavoratori. Poi ulteriori 30 milioni per sostenere la gestione delle Ater, in crisi finanziaria, con particolare riferimento ai contratti di servizio e alla loro difficile attuazione.

Inoltre 1,8 milioni di finanziamenti per il monitoraggio di ponti, viadotti e strutture della rete stradale della Regione. Ulteriori 14,5 milioni andranno poi ad implementare il piano degli investimenti pubblici. Mentre 2 milioni di euro saranno impegnati nel fondo, già attivo, per l’acquisizione o la riqualificazione delle sedi comunali.

Il bando per la viabilità rurale, invece, sarà valorizzato con quasi 6 milioni di euro. Per quanto riguarda il piano sociale regionale sarà potenziato con 5 milioni di euro. Altre risorse saranno messe a disposizione affinché i cittadini possano ottenere uno sconto del 10 per cento per pagare la tassa automobilistica, attivando un Rid bancario. Sul fronte dello sport 500 mila euro saranno investiti per la promozione dell’attività sportiva tramite il Coni Lazio. Sono previsti anche 30 mila euro per il ripristino dell’area di piazza Vittorio, a Roma, dopo l’incendio che ha distrutto il Chiosco, e la ripresa delle attività culturali legate all’Associazione regionale esercenti cinema (Anec).

Sono previsti 3 milioni per Unitus Viterbo colpita dal grave incendio dello scorso mese. Le risorse in condivisione con il rettore e la dirigenza dell’Ateneo verranno utilizzate per la ricostruzione dei laboratori della facoltà di Agraria. Nell’assestamento di bilancio anche 48 milioni per sistemare la copertura finanziaria del contributo dato alle strutture private accreditate per il ristoro dei costi derivanti dall’emergenza Covid. Infine, sono state individuate le risorse necessarie affinché l’aumento delle tariffe delle Rsa non ricadino sui cittadini e sui Comuni, ma siano coperti dalla Regione. Si sblocca, così, un’impasse di oltre dieci anni, che gravava sull’offerta socioassistenziale.

Istat e Banca d'Italia: economia Lazio in crescita
Assessore Giancarlo Righini – foto archivio –

Con questo provvedimento interveniamo su alcuni settori in modo concreto e responsabile. È una manovra che guarda al futuro, affronta le urgenze ma, al tempo stesso, getta le basi per una Regione più solida, vicina ai cittadini e capace di affrontare le sfide che abbiamo davanti. Il risultato della gestione dell’esercizio 2024 ha consentito di ripianare integralmente sia il disavanzo di parte corrente sia il disavanzo sorto a seguito degli adeguamenti al giudizio di parificazione della Corte dei conti sul rendiconto 2022. Possiamo affermare senza timore di essere smentiti che i conti sono sotto controllo. Manca un ultimo passo, quello relativo al consolidamento del debito, che però non è possibile compiere da soli. In ogni caso l’Amministrazione farà tutto ciò che rientra nelle proprie competenze per centrare un risultato di fatto storico, nella convinzione che un bilancio profondamente risanato costituisca la base per l’erogazione di servizi migliori in favore della comunità amministrata” – ha dichiarato l’assessore al Bilancio della Regione Lazio – Giancarlo Righini -.

Infine, l’Aula della Pisana ha dato il via libera con 25 voti favorevoli e 8 contrari, alla proposta di legge sull’assestamento delle previsioni di bilancio 2025-2027 e, sempre a maggioranza, al Documento di economia e finanza regionale 2026-2028. Ieri sono stati approvati anche i due rendiconti per l’esercizio finanziario 2024 di Giunta e Consiglio che, tutti e 4 i provvedimenti insieme, costituiscono la manovra finanziaria.

Maselli: aumenti importanti per le politiche sociali

Calma sensoriale, Maselli: espandere progetto in tutto il Lazio
Assessore Massimiliano Maselli

La legge porta con sé dei provvedimenti che aumentano ulteriormente le risorse destinate alle politiche sociali del Lazio per una cifra complessiva di oltre 175 milioni di euro. Ringrazio il presidente Francesco Rocca e l’assessore al Bilancio Giancarlo Righini per la puntuale e costante attenzione che hanno nei confronti del sociale – ha invece dichiarato l’assessore all’Inclusione sociale e ai Servizi alla Persona Massimiliano Maselli -. Sono stati stanziati 10 milioni di euro per eliminare, su famiglie e comuni, l’impatto dell’adeguamento delle tariffe di strutture psichiatriche, RSA e hospice. Con un aumento di 5 milioni di euro, inoltre, salirà a 20 milioni la cifra totale per l’abbattimento delle liste d’attesa riguardanti il dopo di noi e le case-famiglia che assistono persone con disabilità – ha ricordato ancora l’assessore Massimiliano Maselli -. Arriverà a 20 milioni, rispetto ai 18 iniziali, la cifra per i nidi pubblici e convenzionati, mentre 1,3 milioni saranno destinati, grazie al lavoro svolto assieme all’assessore ai Lavori pubblici Manuela Rinaldi, all’adozione dei PEBA (Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) da parte di tutti i comuni del Lazio. Aumenterà di 700 mila euro, infine, anche il capitolo riguardante l’invecchiamento attivo per un totale di 2 milioni di euro. La Regione Lazio, in tal senso, ad inizio settembre pubblicherà un avviso per finanziare le attività delle APS” – ha concluso l’assessore Massimiliano Maselli.

Angelilli: più risorse per comuni costieri e blue economy

Il Defr e l’assestamento di bilancio approvati la scorsa notte dal Consiglio Regionale rappresentano il segno tangibile del cambio di passo della Regione Lazio in materia economica. La Giunta Rocca ha deciso di investire risorse importanti nel sociale e a vantaggio di Comuni e imprese. In particolare, sono estremamente soddisfatta dell’emendamento con cui si stanziano circa 8 milioni di euro per rifinanziare la legge sul litorale. Questa somma consentirà di finanziare tutti i progetti presentati dai Comuni costieri e ammessi in graduatoria. Una norma che conferma la determinazione della Giunta nel voler valorizzare al massimo i Comuni costieri, il loro enorme patrimonio e la blue economy. Così come particolarmente rilevante è l’istituzione di un tavolo interistituzionale sui dazi che sarà presieduto dal presidente Rocca e che consentirà già da settembre di confrontarci con le categorie per studiare soluzioni per rafforzare il sistema economico regionale potenziando le misure sia per l’attrazione degli investimenti, sia per l’internazionalizzazione. Ringrazio il presidente Francesco Rocca, l’assessore al Bilancio Giancarlo Righini e ai consiglieri per lo straordinario lavoro svolto e il risultato raggiunto” – ha quindi commentato  Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Internazionalizzazione, Commercio e Artigianato della Regione Lazio -.

«Grazie alla sinergia e l’unità di intenti tra il Consorzio Industriale del Lazio e la Regione Lazio, stamane abbiamo avuto modo di rappresentare lo stato di avanzamento del programma di investimenti finanziato attraverso le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione. L’apertura di molti cantieri in provincia di Frosinone costituisce la prima chiara dimostrazione dell’importante opera di sviluppo e riqualificazione che lo strumento del FSC sta consentendo di realizzazione nelle nostre aree industriali. Alla base della pianificazione degli interventi vi è stata l’esigenza di puntare sullo sviluppo infrastrutturale delle aree industriali della nostra provincia, credendo convintamente che in questo particolare momento storico, caratterizzato da un mercato sempre più dinamico e bisognoso di celerità, non si possa avere sviluppo economico ed incentivazione all’investimento in un territorio privo di servizi ed infrastrutture. Per tale ragione il programma di investimenti, che prevede ben 18 interventi in provincia di Frosinone per un totale di 13 milioni di euro investiti in 20 comuni, consentirà la realizzazione di opere quali parcheggi, fogne, illuminazione e servizi vari. Ringrazio la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, i consiglieri regionali Alessia Savo e Daniele Maura, il commissario del Consorzio Industriale del Lazio, Raffaele Trequattrini e il direttore Generale Claudio Ferracci».
Roberta Angelilli – foto archivio –

Rocca: manovra politica, concreta e giusta

Quella che abbiamo approvato oggi è una manovra fortemente politica, tra le più significative da quando siamo alla guida della Regione Lazio. Una manovra che affronta i problemi in modo diretto sceglie le priorità con lucidità e interviene con responsabilità e coraggio. Abbiamo messo risorse dove servono davvero per sostenere chi ha più bisogno e per rafforzare i nostri presidi sociali, sanitari e territoriali. Parliamo di una manovra finanziaria complessiva che cuba circa 180 milioni di euro. Abbiamo stanziato 30 milioni per l’IRCCS Santa Lucia, eccellenza assoluta nella riabilitazione e nella ricerca, partecipando insieme a INAIL ed ENEA per garantirne la continuità operativa e tutelare i lavoratori. Altri 3 milioni sono stati assegnati all’Università della Tuscia per la ricostruzione dei laboratori di Agraria distrutti nel recente incendio. Perché il diritto allo studio e la formazione restano leve fondamentali per il rilancio del territorio. Abbiamo previsto 30 milioni per le ATER, in gravi condizioni finanziarie, con un intervento mirato alla gestione dei contratti di servizio e alla loro effettiva attuazione perché la casa è un diritto e non può essere lasciata al degrado. Sul fronte della salute pubblica abbiamo stanziato 1,5 milioni per il contrasto al virus West Nile con fondi destinati ai Comuni per disinfestazioni e azioni preventive, mentre 9 milioni saranno destinati, come riconoscimento una tantum, ai dirigenti medici dei pronto soccorso. Ulteriori 8 milioni sono stati allocati a sostegno delle RSA e hospice che operano nella salute mentale, una tematica troppo spesso trascurata ma fondamentale. Abbiamo rafforzato il Piano Sociale Regionale con 5 milioni di euro che si aggiungono ai 5 milioni, dopo i precedenti 15, per azzerare le liste d’attesa per l’assistenza nelle case famiglia alle persone con disabilità e per il sostegno ai progetti del ‘Dopo di noi”’ Altri 3 milioni sono destinati alla comunicazione aumentativa in favore di chi ha difficoltà a comunicare con i mezzi tradizionali. Sul fronte delle infrastrutture abbiamo allocato 1,8 milioni per il monitoraggio di ponti, viadotti e strutture stradali della Regione, 2 milioni nel fondo per l’acquisizione e la riqualificazione delle sedi comunali, e 5,7 milioni per valorizzare il bando per la viabilità rurale. Il piano degli investimenti pubblici è stato implementato con ulteriori 14,5 milioni di euro. Abbiamo introdotto uno sconto del 10% sulla tassa automobilistica regionale per chi attiverà il pagamento tramite RID bancario: un modo concreto per semplificare e premiare i cittadini virtuosi. In ambito culturale e sportivo, 500mila euro saranno destinati al Coni Lazio per promuovere l’attività sportiva, 30 mila euro al ripristino dell’area di piazza Vittorio a Roma dopo l’incendio che ha colpito il Chiosco: e sono stati sostenuti anche gli sforzi dell’Anec per la ripresa delle attività culturali e cinematografiche. Abbiamo deciso di istituire un tavolo interistituzionale sui dazi per analizzare e affrontare insieme le conseguenze economiche che stanno colpendo le nostre imprese, soprattutto quelle più esposte alla competizione internazionale. Infine, abbiamo voluto guardare anche oltre i confini del nostro territorio. Con 2,1 milioni di euro destinati agli aiuti umanitari in Gaza e Cisgiordania, mandiamo un segnale chiaro. È una goccia nell’oceano di disperazione e dolore, ma è la nostra goccia. Un segno concreto di vicinanza alle popolazioni civili, ai bambini, ai più fragili. Non possiamo ignorare la tragedia che si sta consumando davanti ai nostri occhi” – ha infine dichiarato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca -.

Francesco Rocca – foto archivio –

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.