I presidenti del Trianon-Viviani e della Fondazione Real Sito Carditello omaggiano l’artista scomparso
Il presidente del Trianon Viviani Giovanni Pinto, i consiglieri Igina Di Napoli e Antonio Roberto Lucidi, i membri del comitato di indirizzo Francesco Somma e Rosaria Troncone, il direttore artistico Marisa Laurito e tutto il personale del teatro esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di James Senese: straordinario sassofonista, cantante e compositore.
Con la sua scomparsa, avvenuta il 29 ottobre all’età di 80 anni, Napoli perde uno dei suoi figli più autentici che hanno rivoluzionato la scena musicale italiana.
Fondatore del leggendario Napoli Centrale nel 1974, James Senese è stato il capostipite del Neapolitan Power, un movimento che ha trasformato per sempre la musica, non solo partenopea, attraverso una fusione innovativa di jazz, blues, funk e tradizione napoletana.
Il teatro Trianon Viviani che ha avuto l’onore di ospitare sue indimenticabili esibizioni negli ultimi anni e che avrebbe accolto il suo nuovo concerto fra qualche mese, ricorda con commozione un artista di straordinaria coerenza artistica e umana, un maestro che ha ispirato generazioni di musicisti, e si stringe con affetto alla famiglia in questo momento di immenso dolore.
L’omaggio della Fondazione Real Sito Carditello
Il CdA della Fondazione Real Sito di Carditello, riunito nella mattinata di mercoledì 29 ottobre, ha deliberato l’intitolazione della rassegna “Jazz & Wine” al sassofonista James Senese – fondatore degli Showmen e dei Napoli Centrale – considerato il padre del Neapolitan Sound e collaboratore storico di Pino Daniele.
“Un omaggio doveroso a un grande artista – spiega Maurizio Maddaloni, presidente della Fondazione Real Sito di Carditello – che ben rappresenta la vocazione di Carditello, da sempre culla di contaminazioni artistiche, e il cosmopolitismo che ha caratterizzato l’opera politica, culturale e sociale della lungimirante dinastia borbonica. Senese lascia una grande eredità artistica e umana, che la Fondazione intende celebrare in occasione della prossima edizione del festival Jazz & Wine, condividendo il suo talento e la sua attività di ricerca con le nuove generazioni”.
La rassegna Jazz & Wine, nata nel 2020, rappresenta una grande festa popolare che intende riaffermare l’identità della Campania Felix e l’estro del territorio valorizzando prodotti a km zero e cantine campane.
Tra i protagonisti dell’ultima edizione Kevin Hays Trio feat. Ben Street & Billy Hart, Lorenzo Hengeller feat. Gianfranco Campagnoli, Max Puglia & Pippo Matino.
