Un intervento molto atteso, soprattutto dai residenti del quartiere di Gianola. Più volte era stata sollecitata un’azione che potesse mettere in sicurezza Via delle Vigne, ormai diventata pericolosa non solo per i pedoni, ma anche per gli automobilisti. Le petizioni dei residenti risalgono a tantissimi anni fa: ma tutte rimaste inascoltate. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianluca Taddeo, sin dal suo insediamento, ha invece cominciato a lavorare per risolvere questa criticità più volte segnalata. Ieri, finalmente, è stato aperto il cantiere dei lavori di tombinamento, realizzazione dei marciapiedi e della pista ciclabile di via delle Vigne. Un’opera dal costo complessivo di oltre 520mila euro.
Taddeo: risposta che il quartiere aspettava da anni
“Erano anni che il quartiere aspettava una risposta in termini di sicurezza di via delle Vigne – ha precisato il sindaco Gianluca Taddeo -. Una problematica che abbiamo ereditato e di cui ci siamo subito fatto carico, cercando una soluzione idonea. Ora finalmente partono i lavori che restituiranno non solo ai residenti, ma anche ai tanti turisti che scelgono Gianola per le loro vacanze, una strada riqualificata e soprattutto più sicura. Si tratta di un’arteria fondamentale per il nostro territorio ed è dovere di una buona Amministrazione garantire che sia sicura e funzionale per tutti coloro che la percorrono ogni giorno: automobilisti, ciclisti o pedoni”.
L’intervento sarà finalizzato, quindi, anche a ridurre il rischio di incidenti e a migliorare la fluidità del traffico. Via delle Vigne, infatti, è un percorso alternativo all’Appia e, quindi, molto trafficato, ma purtroppo è delimitata per buona parte da fossati profondi e senza protezione. Per questo in passato si sono registrati diversi sinistri stradali. Ora finalmente è stata avviata l’opera della sua messa in sicurezza.