Futsal: semifinale made in Campania per il Playoff Scudetto

Futsal: semifinale made in Campania per il Playoff Scudetto
Napoli Futsal VS Feldi Eboli - repertorio -

Domenica 8 giugno, a partire dalle 18, gara-1 tra Napoli ed Eboli

Il momento tanto atteso, in casa Napoli e in casa Eboli, è finalmente arrivato. Ancora 24h di febbrile, su un versante e sull’altro dell’eccellenza regionale del calcio a 5, attesa e, finalmente, domani sera, fischio d’inizio alle ore 18 – diretta gratuita sul canale YouTube di Sky Sport e su Sky Sport Arena al canale 204 – ,al PalaJacazzi di Aversa gli Azzurri e le Volpi del futsal campano scenderanno sul parquet per incrociare gli scarpini nella gara-1 delle semifinali playoff per l’assegnazione del titolo di campioni d’Italia stagione 2024-25.

IV derby stagionale: precedenti a favore della Feldi

Quello che andrà in scena nel tardo pomeriggio di domenica 8 giugno in casa dei partenopei, primo atto di una serie che si preannuncia spettacolare e densa di pàthos, sarà il quarto derby stagionale tra le compagini napoletana ed ebolitana allenate, rispettivamente, da mister Fulvio Colini e coach Luciano Antonelli: precedenti appannaggio degli ospiti rossoblù con 2 vittorie ed un pareggio.

Terzo confronto in semifinale in tre anni: serie sull’1-1

Considerando solo la fase finale della regular season, invece, la partita di domani sarà la terza sfida tra Napoli Futsal e Feldi Eboli per la conquista della possibilità di accedere alla finalissima e giocarsi il tricolore. Due anni fa prevalsero le Foxes in gara-3 che, dopo avere battuto gli azzurri, conquistarono il primo titolo nazionale a scapito della Roma. Diverso il finale lo scorso anno con i partenopei che chiusero il discorso passaggio del turno già in gara-2 al PalaSele di Eboli per poi arrendersi in finale contro gli attuali detentori dello scudetto del Meta Catania.

Guilhermao e Vavà i grandi ex della partita

Curiosità della sfida è rappresentata dalla presenza nelle fila del Napoli degli ex ebolitani Guilhermao e Vavà che, due anni fa a maglie invertite, batterono la loro attuale squadra e s’involarono verso le finali scudetto che arrisero alle Volpi poi vincitrici. Gara-1, inoltre, segnerà quella che sarà la strada che prenderà questa serie di semifinale playoff, considerato che le successive due decisive partite si disputeranno entrambe nel fortino del PalaEboli visto il miglior piazzamento in campionato dei rossoblù rispetto agli azzurri.

Eliminate Pomezia ed L84 neo Quarti di Finale

Il cammino ai quarti di finale dice che entrambe le squadre hanno conquistato il passaggio del turno chiudendo la serie in due partite contro la Fortitudo Pomezia il MoMap Napoli Futsal e la L84 la Feldi Eboli.

Gli arbitri

La sfida sarà affidata alla direzione arbitrale di Chiara Perona (Biella), Francesco Saverio Mancuso (Lamezia Terme) e Daniele Filannino (Jesi). Al cronometro Tommaso Vallecaro (Salerno). 

Duarte, Napoli Futsal: Ci vorrà il miglior Napoli, gli episodi potranno fare la differenza

Queste, in casa partenopea, le parole in conferenza stampa di Japa Duarte: “Ci vorrà il miglior Napoli: sono state due partite vere e difficili col Pomezia, ora tocca superare le difficoltà e studiare bene la Feldi per andare avanti. Tutte le squadre ai playoff sono attrezzate, la Feldi l’abbiamo incontrata in Coppa Italia e non è andata tanto bene: stiamo lavorando per correggere gli errori fatti nelle tre partite precedenti con loro. Gli episodi possono fare la differenza, credo che arriveremo nel modo migliore per affrontarli. Abbiamo fatto un grande campionato, siamo rimasti sempre in alto. Arriviamo con la mentalità e l’atteggiamento giusti, sono gare importanti per noi e per la società. Invitiamo tutti i tifosi a sostenerci: abbiamo bisogno tanto di loro ad Aversa, sarà una partita bella da vedere con tanto sano agonismo. Ci alleniamo tutta la stagione per i grandi eventi e mentalmente queste gare si vivono al massimo sul campo”.

Duarte

Dalcin, Feldi Eboli: importante vincere a Napoli per poi giocarsi la qualificazione in casa

Sul versante ospite, invece, ha rilasciato dichiarazioni alla vigilia del match il capitano ebolitano Carlos Dalcin: “Il nostro obiettivo era chiudere subito i conti contro L84 in due gare e ce l’abbiamo fatta, avendo avuto così a disposizione una settimana intera per preparare questa sfida. Sarà importante cercare di vincere già a Napoli e poi giocarsi tutto a Eboli con il calore e la passione del nostro pubblico, ma questa gara negli anni è diventata sempre più importante ed equilibrata, siamo due squadre forti e come sempre saranno i dettagli a fare la differenza. L’importante sarà non snaturare il nostro gioco, dobbiamo essere intesi e propositivi perché questa mentalità ci ha portato dove siamo ora”.

Dalcin

Ultima annotazione: la vincente della serie approderà alle finali scudetto per contendersi il titolo nazionale della stagione 2024-25 contro la vincente delle semifinali tra i campioni d’Italia in carica del Meta Catania e la sorpresa Ecocity Genzano.

Ora, però, mettetevi comodi e che la sfida vada ad iniziare…

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.