Volpi e Azzurri vincono gara 1 dei Quarti di Finale contro L84 (3-4) e Pomezia (0-1)
Due trasferta insidiose, due vittorie strameritate. Non potevano iniziare meglio i Playoff Scudetto per l’assegnazione del titolo tricolore 2024-25 della Serie A New Energy Futsal per la Feldi Eboli e il Napoli Futsal: rispettivamente seconda e terza nella regular season e, insieme ai campioni d’Italia uscenti del Meta Catania, favorite nella corsa per la vittoria finale.
Impegnate nella prima partita dei quarti di finale, entrambe lontane dalle mura amiche del PalaSele e del PalaJacazzi, contro, rispettivamente, i piemontesi della L84 e i romani della Fortitudo Pomezia, rossoblù e napoletani fanno propria la loro gara con un successo di misura per 3-4 in quel di Leini e di 0-1 sul parquet dei romani.
Grazie al vantaggio della vittoria in trasferta in gara 1, perciò, entrambe le compagini campane possono approcciare con più convinzione e serenità alla partita di ritorno in programma venerdì 30 maggio, a partire dalle ore 20:30, sia ad Eboli che ad Aversa. Vincendo, infatti, Volpi ed Azzurri annullerebbero lo spareggio di gara 3 e volerebbero in semifinale dove, purtroppo, incrocerebbero gli scarpini tra di loro, escludendo una delle due squadre della Campania favorite dalla competizione per il titolo.
Le altre
Sorpresa, invece, con pronostico della vigilia ribaltato, nelle altre due partite di questo inizio di playoff scudetto. Il risultato più inaspettato è maturato, senz’altro, al PalaDelMauro di Avellino, dove i padroni di casa della Sandro Abate hanno imposto la legge dei Lupi e battuto 2-1 il favoritissimo Meta Catania. In virtù di questo risultato, quindi, ove volesse approdare in semifinale, la squadra campione d’Italia dovrà vincere sia gara 2 che gara 3 al PalaEtna: probabile ma non sicuro. Di sorpresa, pur se minore, può parlarsi anche per l’esito dell’altro quarto di finale che metteva contro, in un derby della provincia di Roma, la Ecocity Genzano e La Roma 1927 Futsal: a spuntarla, infatti, sono stati i padroni di casa di Genzano per 7-6 dopo i tempi supplementari e a margine di un match combattutissimo. Ora, per i giallorossi del calcio a 5, vale lo stesso discorso fatto per i siciliani se vogliono raggiungere le semifinali e sfidarsi per la finale.
Perugino, capitano Napoli: partita ricca di emozioni ed occasioni
Il capitano del Napoli Futsal Fernando Perugino, nel dopopartita, ha dichiarato che “oggi partita ricca di emozioni e di occasioni. È stata una gara dal tasso tecnico e fisico molto elevato, ci prendiamo questo primo round. Siamo contenti di questo risultato. Il nostro dna è la difesa, difendiamo tutti insieme. Gara-2 sarà un’altra gara complicata. Il Pomezia sarà ancora più agguerrito, ma avremo il pubblico dalla nostra parte“.

