Approvato il progetto per l’area accesso all’arenile sottostante la Caserma dell’Arma
Si lavora a pieno ritmo per la riqualificazione dei litorali di Formia. Dopo i cantieri aperti a Vindicio e a Gianola, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianluca Taddeo, è pronta ad intervenire sul tratto di costa sottostante la Caserma dei carabinieri. L’area, conosciuta nel passato come “La Salute”, è stata per molto tempo punto di riferimento per formiani e per tanti turisti, ma poi è stata dimenticata e lasciata in uno stato di incuria e abbandono. Soprattutto, l’area di accesso alla spiaggia presenta una situazione di totale degrado, a partire dalla barra all’ingresso per proseguire lungo tutto il percorso che conduce al tratto di arenile. Una problematica che il primo cittadino Taddeo e la sua Giunta hanno preso in carico sin da subito, avviando l’iter burocratico per un’opera di riqualificazione e recupero totale.
Ebbene, ieri la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo che sarà realizzato grazie alle risorse economiche, pari a 97.731,88 euro, assegnate nell’aprile scorso dalla Regione Lazio al Comune di Formia nell’ambito dei Fondi della stagione balneare 2025.

“La città di Formia ha la risorsa mare che deve essere tutelata e valorizzata. Tutti gli interventi che stiamo mettendo in campo mirano a restituire centralità al nostro patrimonio costiero, rendendolo più sicuro, accessibile e attrattivo per residenti e turisti – ha commentato Gianluca Taddeo -. Abbiamo investito a Gianola e a Vindicio e presto sistemeremo anche l’accesso alla spiaggia di Levante di via Fratelli Rossetti, restituendo dignità e decoro ad un’area da troppo tempo trascurata. Abbiamo tanto lavorato per portare a Formia la Bandiera Blu che, come ho già detto, non rappresenta un punto di arrivo, ma un nuovo inizio. È questo il principio che guida il nostro agire. Vogliamo ricollegare la città al suo mare: abbiamo iniziato con la ‘Passeggiata di Cicerone’ e continueremo con un’opera di riqualificazione di tutto il nostro litorale. Per noi questo significa investire sulla qualità del territorio, sulla vivibilità della nostra comunità e sul futuro dell’intera città”.
