Formia, Festival Letteratura Young Adult: via alla II edizione

Formia, Festival Letteratura Young Adult: via alla II edizione
La scrittrice Francesca Picozzi - sx - e la giornalista Antonia De Francesco - dx -

Inaugurata alla presenza del primo cittadino Gianluca Taddeo e dell’assessore all’Istruzione Luigia Bonelli

È partita questa mattina, presso l’Auditorium del Villaggio Don Bosco di Formia, la seconda edizione di “YAL Formia”: il festival dedicato alla letteratura Young Adult e pensato per creare un ponte tra i libri e il mondo dei teenager. Ad aprire ufficialmente la manifestazione sono stati il sindaco Gianluca Taddeo e l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Luigi Bonelli, sottolineando l’importanza di iniziative culturali capaci di coinvolgere attivamente le nuove generazioni.

Taddeo: Yal evento che cresce, si consolida e conferma appuntamento innovativo e importante

Il Festival Yal Formia, dedicato alla Letteratura Young Adult, è un evento che cresce, si consolida e si conferma come uno degli appuntamenti culturali più innovativi e importanti del nostro territorio – commenta il sindaco Gianluca Taddeo -. Formia si apre ancora una volta al mondo dei giovani, al loro immaginario, alla loro voglia di raccontarsi e di comprendere il presente attraverso i libri, la scrittura e il confronto con le storie e le parole degli altri. Questo Festival nasce per loro, per voi, ragazze e ragazzi che vivete l’adolescenza in un tempo complesso ma ricco di possibilità. Ringrazio l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Luigia Bonelli che sin dall’inizio di questa avventura ha seguito con passione ed entusiasmo l’iniziativa, il Sistema Bibliotecario Sud Pontino, i dirigenti scolastici, i docenti e tutto lo staff che ha lavorato con passione alla realizzazione di questa iniziativa. Ma soprattutto ringrazio voi giovani: siete i veri protagonisti, i lettori e, chissà, magari i futuri autori di domani. In un’epoca dominata dalla velocità e dalla frammentazione, scegliere di fermarsi per leggere, ascoltare e dialogare è un atto rivoluzionario. Con lo YAL Formia vogliamo lanciare un messaggio chiaro: la cultura è uno spazio aperto, inclusivo, giovane, vivo. Vi invito a vivere queste giornate con curiosità, entusiasmo e partecipazione. Che siano giorni pieni di incontri significativi e scoperte inattese“.

Gianluca Taddeo

Un festival in due atti

Promosso dal Comune di Formia in collaborazione con il Sistema Bibliotecario “Sud Pontino”, il festival si articola in due sezioni: una parte laboratoriale riservata agli studenti delle scuole locali (questa mattina erano presenti le classi del Liceo Cicerone-Pollione e dell’ITC Tallini di Penitro) e tre giornate di incontri e dibattiti aperti al pubblico, moderati dalla giornalista e scrittrice Antonia De Francesco, tutte dedicate alla narrativa per giovani adulti.

Luigia Bonelli

Prima ospite della kermesse è stata Francesca Picozzi, autrice del graphic novel “Perché sei qui?” (Tunué). Psicologa clinica e consulente sessuale, Picozzi è diventata un punto di riferimento per tanti adolescenti grazie al suo profilo TikTok, aperto durante il lockdown del 2020, oggi seguito da oltre 140 mila follower e con più di 4 milioni di like. Attraverso il suo romanzo illustrato, la Picozzi racconta sei sedute di terapia, sei storie di adolescenti che decidono di affrontare le proprie fragilità. Un viaggio nel cuore della salute mentale giovanile, toccando temi come l’ansia, il disagio della crescita e la ricerca d’aiuto, con uno stile diretto e accessibile.

Il festival proseguirà il 29 e il 30 maggio (inizio sempre alle ore 10.00) con altri ospiti, laboratori e incontri pensati per stimolare il dialogo tra autori e lettori di nuova generazione, in un contesto che unisce cultura e partecipazione attiva.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.