Vicepresidente Giunta: successo di sistema
“Il Lazio è la prima regione italiana nelle esportazioni con un deciso contributo alla crescita italiana in termini di sviluppo economico“.
Lo dichiara la vicepresidente e Assessore a Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio Roberta Angelilli, in merito alla seconda rilevazione trimestrale 2025 dell’Istat sulle esportazioni delle regioni italiane che attribuisce al Lazio il primato.
I numeri
Nei primi sei mesi del 2025 la regione italiana che registra gli incrementi di export più marcati su base annua è il Lazio con un significativo + 17,4%, in una cornice di diffusa crescita congiunturale delle zone centrali d’Italia (Centro + 4,6%). In particolare, l’Istat segnala per il Lazio l’aumento delle vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici e le maggiori esportazioni di mezzi di trasporto, autoveicoli esclusi. Particolarmente rilevante il dato delle vendite verso gli Stati Uniti che registra uno straordinario +133,7 %.
Angelilli: capacità imprenditoriale che supera sfide mercato globale
“L’Istat conferma un dinamismo imprenditoriale che sfida le fluttuazioni del mercato globale mostrando resilienza, innovazione e competitività anche in scenari molto complicati. Si tratta di un successo di sistema frutto di una forte sinergia tra le istituzioni e le imprese. I valori sono decisamente positivi e denotano una vivacità imprenditoriale che la Regione Lazio intende ulteriormente valorizzare e sostenere. L’internazionalizzazione e l’attrazione investimenti esteri si confermano le priorità della giunta Rocca. Non abbasseremo la guardia. A tal fine continueranno ad essere impiegati i fondi europei dando continuità ad un metodo di condivisione con le imprese, adottato fin dall’inizio da questa amministrazione, potenziando le strategie d’investimento anche attraverso il piano industriale del Lazio e il tavolo interistituzionale sull’export. A novembre nuova pubblicazione del voucher internazionalizzazione con una dotazione finanziaria di dieci milioni di euro, raddoppiando l’edizione precedente” – aggiunge la vicepresidente della Giunta Roberta Angelilli -.
Francesco Rocca: Lazio leader export, boom con gli USA
“Gli ultimi dati Istat ci consegnano una notizia importante: il Lazio è oggi la Regione italiana che cresce di più nell’export. Un segnale forte della grande salute delle nostre imprese e del lavoro di squadra portato avanti anche con il forte sostegno dell’amministrazione regionale. In un periodo di crisi, il Lazio segna +17,4% nei primi mesi del 2025. Ancora più sorprendente il risultato con gli Stati Uniti: esportazioni più che raddoppiate (+133,7%). Un grazie speciale alla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli, per l’impegno finalizzato al rafforzamento della strategia sull’internazionalizzazione e l’attrazione degli investimenti esteri. E non ci fermiamo: a novembre lanceremo un nuovo voucher per l’internazionalizzazione da dieci milioni di euro, il doppio rispetto alla scorsa edizione. Il Lazio dimostra che con coraggio, lavoro e unità si possono trasformare le difficoltà in opportunità. È la prova che questa Regione non si arrende e sa guardare al futuro con fiducia e ambizione” – commenta il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca -.
Giancarlo Righini: Lazio si conferma locomotiva crescita anche in agroalimentare
“I dati sull’export testimoniano che il Lazio si conferma locomotiva di crescita anche nel settore agroalimentare, registrando un +9,1% nei primi mesi del 2025: la miglior performance tra tutte le Regioni del Centro Italia. Un dato che ci riempie di orgoglio e conferma la forza di un comparto strategico per l’economia regionale, capace di coniugare tradizione, innovazione e qualità. Questi risultati non arrivano per caso: sono il frutto del grande lavoro delle nostre aziende agricole e agroalimentari, ma anche di un’azione politica concreta, fatta di ascolto, semplificazione e investimenti mirati. Il nostro impegno, come assessorato, è stato quello di rafforzare le filiere locali, sostenere l’internazionalizzazione e valorizzare l’identità dei prodotti del Lazio. Il comparto agroalimentare rappresenta un asset strategico non solo per l’economia ma anche per la nostra identità e sovranità alimentare. Continueremo a investire per rendere questo settore sempre più competitivo, sostenibile e protagonista dello sviluppo del nostro territorio. D’intesa con il presidente Francesco Rocca e con la vicepresidente Roberta Angelilli stiamo lavorando a nuove misure per accompagnare le imprese verso i mercati esteri con strumenti più efficaci, accessibili e orientati ai risultati. La crescita dell’export regionale (+17,4% complessivo, +133,7% verso gli USA) dimostra che il Lazio può e deve ambire a una posizione di leadership anche sul piano internazionale” – ha commentato l’assessore all’Agricoltura, alla Sovranità Alimentare e al Bilancio della Regione Lazio Giancarlo Righini -.
