Si è conclusa con grande successo, sabato 24 maggio, la Settimana della Regione Lazio a Expo 2025 Osaka: una missione intensa e strategica che ha fatto tappa anche a Tokyo e che ha portato sul palcoscenico internazionale le eccellenze culturali, tecnologiche e imprenditoriali del territorio.
Guidata dal presidente Francesco Rocca, dalla vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione Roberta Angelilli, dall’assessore a Cultura, Pari opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile Simona Baldassarre, dal presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma e da una delegazione di consiglieri, la missione ha coinvolto imprese, startup e università in un fitto programma di eventi, incontri istituzionali e momenti di confronto che hanno rafforzato la proiezione globale del Lazio. Un’occasione unica per promuovere il Lazio come hub strategico nel cuore del Mediterraneo, capace di coniugare tradizione e innovazione, cultura e impresa, ricerca e sviluppo.
Lo Spazio Lazio, all’interno del Padiglione Italia, si è affermato fin dai primi giorni come uno dei poli più attrattivi dell’Esposizione Universale. L’attenzione del pubblico è cresciuta costantemente, un interesse alimentato anche dalla grande eco mediatica: sono stati 90 i giornalisti accreditati per l’inaugurazione dello Spazio Lazio, mentre i contenuti digitali hanno registrato milioni di visualizzazioni online. Solo il video del disvelamento del Cristo Risorto di Michelangelo ha superato 1,5 milioni di visualizzazioni.
Francesco Rocca: bilancio estremamente positivo
“Il bilancio della missione in Giappone, tra Expo 2025 Osaka e Tokyo, è estremamente positivo. Abbiamo centrato l’obiettivo di promuovere il Lazio come una regione che unisce patrimonio culturale e bellezze naturali a innovazione, creatività e dinamismo imprenditoriale. Le nostre imprese e start-up innovative hanno avuto l’opportunità di presentare progetti, avviare collaborazioni internazionali e attrarre nuovi investimenti, ampliando la propria rete e i propri spazi commerciali. I numeri parlano chiaro: la partecipazione agli eventi organizzati e l’affluenza allo spazio della Regione Lazio – con punte di attesa fino a quattro ore – confermano l’interesse e l’attenzione suscitati. Il Lazio ha saputo incantare il Giappone, mostrando il meglio di sé: un equilibrio virtuoso tra tradizione e avanguardia, tra competenze consolidate e nuove visioni, tra eccellenze industriali e ricchezza culturale. Continueremo a monitorare con attenzione i frutti di questo percorso, consapevoli che i legami costruiti rappresentano una base solida per future opportunità di sviluppo e cooperazione” – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca -.
I momenti più significativi
Durante la settimana si sono svolti numerosi incontri istituzionali e forum tematici dedicati a settori chiave per lo sviluppo del Lazio quali aerospazio, scienze della vita, turismo, cultura, industrie creative, attrazione investimenti, sostenibilità e digitalizzazione che hanno coinvolto 130 manager e imprenditori, 350 professionisti giapponesi, 60 speaker italiani e giapponesi. In particolare, sono stati realizzati 20 appuntamenti con 6 workshop a Osaka che hanno visto la partecipazione anche di 54 imprese, di cui 28 innovative e 26 tradizionali, presenti grazie al voucher. Inoltre, si sono tenuti due grandi incontri di matchmaking e open innovation che si sono svolti a Tokyo, al TIB (Tecnology Innovation Base), uno dei più importanti hub del Giappone e presso la Camera di Commercio Italiana in Giappone. Tra i momenti più significativi:
il Forum sull’Economia Spaziale Italia-Giappone e l’annuncio degli Stati Generali dell’Aerospazio del Lazio a settembre;
la presentazione della piattaforma “Invest in Lazio” per attrarre capitali esteri;
l’Open Government Laboratory con sei tavoli tematici su governance partecipativa e innovazione;
il workshop sulle scienze della vita con focus su telemedicina, digital health e invecchiamento attivo;
il Lazio Innovators Showcase, vetrina delle eccellenze imprenditoriali nei settori salute e cultura;
la tappa a Tokyo ha proposto due incontri, uno al Tokyo Innovation Base – il grande hub dell’innovazione della città metropolitana di Tokyo – con 150 partecipanti, di cui 75 giapponesi, mentre il secondo si è svolto presso la Camera di Commercio Italiana in Giappone.
La missione ha rappresentato un esempio virtuoso di diplomazia economica e culturale, rafforzando il posizionamento internazionale del Lazio e aprendo nuove prospettive di cooperazione con il Giappone e l’Asia.
La visita ha incluso un ricco programma di attività e incontri di networking finalizzati a rafforzare le relazioni e promuovere nuove opportunità di collaborazione tra le imprese del Lazio, le aziende estere e i partner internazionali.
La partecipazione della Regione Lazio a Expo 2025 Osaka è stata sostenuta dal PR FSE+ e dal PR FESR Lazio 2021–2027.