Estate 2026: Fondi e Latina festeggiano la Bandiera Blu
Comune Fondi: Bandiera Blu 2026

Nuovo riconoscimento per i Comuni amministrati da Maschietto e Celentano

Per il sesto anno consecutivo il Comune di Fondi è stato insignito del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.

Credo – commenta scherzosamente il primo cittadino Beniamino Maschiettoche essere il sindaco di una città premiata sei volte dalla FEE nell’arco di un solo mandato sia un piccolo grande record difficile da battere. Sicuramente chiudere un percorso amministrativo con la conferma di questo titolo è importante ma la soddisfazione più grande per me è guardarmi indietro e constatare che il nostro litorale è cresciuto in termini di accessibilità, qualità balneare ma anche e soprattutto di investimenti e programmazione. Dico questo perché so che, nonostante sia stato fatto tanto, c’è ancora tanta strada da percorrere e lasciare una città con progetti importanti già finanziati per me è fortemente rassicurante. Chi mi succederà avrà tanto da fare ma avrà anche una base solida da cui ripartire. Un ringraziamento va alla squadra che ogni anno lavora alacremente al progetto Bandiera Blu ,e quindi, ai settori guidati dagli assessori Spagnardi, Macaro, Carnevale, Ciccarelli e Stravato e a tutti gli operatori del settore che ogni anno collaborano per un grande obiettivo comune”.

La Bandiera Blu è stata formalmente ritirata questa mattina a Roma dall’assessore al Turismo nonché vicesindaco Vincenzo Carnevale e dall’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro.

Gli assessori fondani Macaro e Carnevale

La stagione della Bandiera Blu 2026 partirà con nuovi parcheggi, un nuovo piccolo accesso al mare in località Torre Canneto, la riqualificazione di accessi preesistenti aggiuntivi rispetto alla programmazione degli anni precedenti, la posa di un maggiore quantitativo di passerelle mobili per agevolare il raggiungimento della battigia alle persone in carrozzella o con passeggino al seguito e l’avvio dei lavori di realizzazione di una nuova area camper.

Saranno inoltre consolidati i servizi lanciati del 2025 come le cinque stazioni inclusive del progetto “Il Mare è di tutti”, la nursery a Tumulito con un ulteriore miglioramento e ampliamento del parco giochi grazie all’attivismo dell’Associazione Contrada Selvavetere e l’implementazione delle iniziative di sensibilizzazione ambientale.

Oltre al contest “Attività Amica dell’Ambiente”, giunta alla sua seconda edizione, all’iniziativa “Plastic free: spiagge amiche delle tartarughe” e alla Giornata ecologica dedicata a Tumulito, quest’anno sarà lanciata anche la campagna “Proteggi il tuo mare”.

Quest’ultima sarà dedicata ad un altro tema fortemente sentito ossia l’utilizzo indisciplinato di saponi e detergenti nelle docce dei lidi.

La campagna di sensibilizzazione che si concretizzerà nell’affissione di cartellonistica dedicata e in iniziative mediatiche specifiche, si proporrà di informare la collettività sui rischi correlati alla contaminazione marina con pesanti ripercussioni sulla flora, sulla fauna e, in generale, sugli ecosistemi. 

L’assessore all’Ambiente del Comune di Latina Michele Nasso

13° Bandiera Blu per Latina, un risultato di squadra che premia il litorale 

 Anche il litorale di Latina si conferma tra le eccellenze del panorama balneare internazionale. Questa mattina, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) a Roma, il Comune di Latina ha ufficialmente ricevuto la sua 13ª Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (Fee) che certifica la qualità delle acque, la gestione ambientale e l’efficienza dei servizi.

Alla cerimonia di premiazione, coordinata dal presidente di Fee Italia Claudio Mazza, ha preso parte l’assessore all’Ambiente Michele Nasso che ha ritirato il vessillo a nome dell’intera comunità.

La tredicesima Bandiera Blu non è solo un numero – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentanoma la testimonianza di una costanza amministrativa e di un amore profondo per il nostro territorio. Ricevere questo riconoscimento è un onore che premia il lavoro di squadra e la nostra visione di una città sempre più sostenibile, accogliente e inclusiva. Quest’anno avremo la spiaggia ‘Tutti al mare’ interamente dedicata alle persone con disabilità. Fondamentale è anche il contributo offerto dalle Eco-Schools che nella nostra città costituiscono un modello a livello nazionale. La Bandiera Blu è un segnale forte per il turismo e per i nostri cittadini: Latina offre un mare eccellente e standard ambientali di primo livello. Continueremo a investire sulla tutela della nostra costa come asset strategico per lo sviluppo economico e sociale”.

Nasso: ritirare questo premio a Roma è stata una grande emozione

Ritirare questo premio a Roma – ha commentato commosso l’assessore Nassoè stata una grande emozione. La Bandiera Blu è un marchio di qualità che non si ottiene per caso: dietro ci sono rigidi protocolli di analisi delle acque, gestione virtuosa di numerosi servizi e tutela della biodiversità. Questo vessillo appartiene a tutta la città e ci sprona a fare ancora meglio sul fronte ecologico, della cura del verde pubblico e delle nostre dune. Ringrazio il personale del dipartimento Ambiente, diretto da Gian Pietro De Biaggio, che si occupa delle complesse pratiche da portare avanti per il mantenimento della Bandiera Blu e che negli anni ha acquisito una preziosa esperienza. La costanza, l’impegno e la passione dell’amministrazione e della componente tecnica del Comune sono gli elementi indispensabili per la conferma della 13esima Bandiera Blu assegnata consecutivamente a Latina”.

Di Cocco: essere Bandiera Blu è garantire servizi efficienti, sicurezza, accessibilità

Essere Bandiera Blu – ha aggiunto l’assessore alla Marina Gianluca Di Coccosignifica garantire servizi efficienti, sicurezza e accessibilità. Siamo già al lavoro per assicurare che la stagione estiva ormai alle porte rifletta gli standard richiesti dalla Fee. Questo traguardo è un volano fondamentale per le attività produttive del litorale e per il rilancio del brand Marina di Latina. Il nostro obiettivo è rendere il litorale sempre più fruibile, moderno e rispettoso dell’ambiente, creando un connubio perfetto tra ospitalità e natura. Proprio ieri, gli uffici comunali del Demanio Marittimo, che ringrazio insieme alla dirigente Alessandra Pacifico per tutti gli adempimenti necessari al riconoscimento Fee, hanno pubblicato un avviso per regolamentare il servizio di noleggio delle attrezzature balneari, con la finalità di garantire servizi di pulizia e salvamento nei tratti di spiaggia libera per tutti i fruitori. È  una novità per il litorale di Latina, che farà la differenza”.

La Bandiera Blu 2026 sventolerà sulle spiagge di Latina per tutta l’estate, rappresentando una garanzia per i turisti e un vanto per gli operatori balneari. L’amministrazione comunale ribadisce l’impegno a mantenere alta l’attenzione sulla pulizia delle spiagge, il potenziamento della raccolta differenziata e le attività di educazione ambientale rivolte alle scuole e ai bagnanti.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.