Emergenza cinghiali Parco Regionale Monti Picentini: arrivano i cacciatori

Fauna inselvatichita, delibera Giunta: Commissario chiarisce
Manifestazione Coldiretti anti-cinghiali - foto archivio -

L’annuncio di Coldiretti Salerno

Con la cerimonia di consegna dei tesserini, in programma venerdì 8 agosto a Caposele, entrano ufficialmente “in servizio” ottantasei nuovi sele-controllori della fauna selvatica. Lo rende noto Coldiretti Salerno che, da sempre, è attenta alle problematiche create dall’aumento indiscriminato dei cinghiali sul territorio.

Si definisce sele-controllore un cacciatore specializzato che opera nell’ambito della caccia di selezione, una pratica regolamentata in Italia per garantire l’equilibrio ecologico e la gestione sostenibile della fauna selvatica.

Bellelli: Coldiretti da sempre attenta a quanto accade in Campania su fauna selvatica

Un risultato che è frutto della Delibera della Giunta Regionale della Campania n.348/24. In quell’occasione l’assessorato all’Agricoltura accolse le richieste della Coldiretti consentendo l’introduzione dei sele-controllori: fra le prime regioni d’Italia ad adottare quel tipo di provvedimento per il contenimento della fauna selvatica. La Coldiretti da sempre è attenta a quanto accade in tutta la regione Campania in tema di fauna selvatica. Un allarme sanitario da tenere costantemente sotto controllo. I cinghiali in molti casi sono potenziali trasportatori della peste suina africana, una malattia virale altamente contagiosa che può colpire ogni tipo di allevamento. Inoltre, creano danni ingenti alle colture, incidenti stradali e squilibri ambientali negli ecosistemi forestali. Essendo onnivori e invasivi, alterano il suolo e compromettono lo sviluppo della vegetazione spontanea e della fauna invertebrata” – spiega il presidente regionale Coldiretti Ettore Bellelli -.

Nicola Caputo ed Ettore Bellelli – al centro –

Una situazione che rende il ruolo dei selecontrollori sempre più importante e quanto accade nel Parco Regionale dei Monti Picentini è un esempio che deve essere seguito nelle zone che vantano identiche criticità. Il territorio comprende trenta comuni dell’avellinese e del salernitano.
L’appuntamento è fissato per venerdì 8 agosto alle ore 16.30 al centro fieristico di Caposele (Av) nella frazione Materdomini. I tesserini saranno assegnati ai cacciatori che hanno completato un corso formativo autorizzato dall’Ispra al termine del quale hanno superato prove teoriche e pratiche. La commissione d’esame è composta da rappresentanti dell’Atc e del Parco, tra cui il dottore Gerardo Lardieri (Col. CC R.) e l’ingegnere Natascia Martinelli. Invitati alla cerimonia di consegna parteciperanno tutti i sindaci dei trenta Comuni del Parco e altre autorità istituzionali. 

Stretta di mano tra Salvatore Loffreda e Nicola Caputo

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.