In merito alla scomparsa della giovanissima promessa del basket napoletano Domenico Cirillo, deceduto a soli 17 anni dopo essere stato investito da un auto guidata da un neopatentato, la presidente del Consiglio comunale di Napoli Enza Amato ha espresso il proprio cordoglio dichiarando che “con grande tristezza mi unisco al dolore per la scomparsa di Domenico Cirillo, giovane, promessa del basket e rappresentante dell’istituto Labriola, deceduto a soli 17 anni in seguito al tragico incidente in viale Dohrn, travolto da un’auto che non poteva essere guidata da un neopatentato. La sua perdita è una ferita per l’intera città, un monito doloroso sulla necessità di rafforzare la sicurezza stradale a Napoli. Alla sua famiglia va il mio più sentito cordoglio e il plauso per il gesto di donare gli organi, permettendo ad altre persone di vivere grazie a Domenico”.
La presidente Amato ha quindi aggiunto che, “di fronte a questa tragedia, è indispensabile rafforzare le misure per la sicurezza stradale a Napoli con interventi mirati su più fronti: invito le forze dell’ordine a garantire maggiore presenza nelle zone e negli orari più a rischio, effettuando controlli più stringenti su comportamenti pericolosi. Oltre al miglioramento dell’infrastruttura stradale e al potenziamento della segnaletica e dell’illuminazione che l’Amministrazione già sta mettendo in atto, bisogna intervenire con decisone sui limiti di velocità nelle strade cittadine”.
In conclusione, Enza Amato promette che, “nel nome di Domenico e tutte le altre vittime della strada, inviterò il Consiglio ad avviare al più presto una campagna istituzionale di comunicazione e sensibilizzazione sul territorio per informare i giovani sui rischi legati a comportamenti imprudenti alla guida”.