Docufilm Giulia Gonzaga: presentazione a Fondi con Franco Nero

Docufilm Giulia Gonzaga: presentazione a Fondi con Franco Nero
Locandina presentazione docufilm su Giulia Gonzaga

Il 3 aprile, dalle 17:30, presso la Sala Conferenze del Castello Caetani

A poco più di 500 anni dai fatti storici, arriva un dovuto omaggio cinematografico a chi portò la cittadina della Piana ad essere uno dei centri culturali più importanti dell’epoca: sarà presentato giovedì 3 aprile, alle 17:30, presso la sala conferenze del Castello Caetani, un docufilm dedicato a Giulia Gonzaga e girato in gran parte a Fondi.

L’evento, a dir poco straordinario, sta coinvolgendo un pool di studiosi e appassionati, impegnati a mettere a punto una sceneggiatura che ricostruisce con grande precisione il momento storico vissuto da Giulia Gonzaga, anche grazie a numerose “scoperte” fatte negli ultimi anni che hanno letteralmente riscritto la storia di una delle figure culturali più importanti dell’epoca.

La sceneggiatura ha convinto anche attori del calibro di Franco Nero che ha accettato con entusiasmo di partecipare alle riprese interpretando uno dei personaggi-chiave nella storia dei “potenti” dell’epoca; ovvero Papa Clemente VII.

L’evento nasce dalla collaborazione tra l’Associazione ArTea ApS e la società Produzione Straordinaria Srl, fortemente voluta dallo sceneggiatore Francesco Di Trocchio.

Di Trocchio: ritenuto opportuno impegnarmi per diffondere spirito patriottico-culturale non etichettato

Dopo aver contribuito nel 2024 all’allestimento del film ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi – spiega Di Trocchio – ho ritenuto opportuno impegnarmi in altri ambienti per poter diffondere in modo più agevole uno spirito patriottico-culturale “non etichettato” ed evidenziare la forte attualità della figura di Giulia Gonzaga rispetto ai giorni nostri“.

A credere da subito nel progetto e a decidere di produrre il docufilm incentrato sulla figura di Giulia Gonzaga è stata la società “Produzione Straordinaria Srl” (“Alberto sordi un italiano come noi” – 2022, “La nostra Monument Valley” – 2023, premiato come miglior film di viaggio alla Festa del Cinema di Roma, “L’Africa di Pasolini” – 2013).

Augusto Pelliccia, produttore: nasciamo per dar spazio a giovani autori e attori emergenti

La nostra casa di produzione – dichiara il produttore Augusto Pelliccia – nasce con l’obiettivo di realizzare opere cinematografiche e televisive di qualità e anche per dare spazio a giovani autori e attori emergenti. Per questo, non appena letta la sceneggiatura, abbiamo subito creduto in un progetto che fa risaltare la figura di una donna, Giulia Gonzaga, più attuale che mai“.

La presentazione

Giovedì 3 aprile, alle 17:30, nella sala conferenze del Castello Caetani di Fondi, luogo ben noto alla stessa Giulia Gonzaga, ci sarà la conferenza stampa di presentazione del docufilm e, nei giorni seguenti, continueranno le ultime riprese proprio in quegli stessi luoghi. Sarà presente all’evento anche l’attore Franco Nero che spiegherà ai presenti le motivazioni che lo hanno portato ad apprezzare così tanto la storia da indurlo ad accettare di far parte del cast; ma la realizzazione di questo docufilm su Giulia Gonzaga non finisce qui. Gli organizzatori e gli sceneggiatori, infatti, ci tengono a sottolineare come questa realizzazione sia soltanto la prima tappa di un progetto di respiro molto più ampio che prevede la realizzazione di un’opera cinematografica di grande importanza nella quale ci sarà il coinvolgimento di attori famosi e, probabilmente, il supporto del ministero della Cultura. 

Patrocinio Comune di Fondi

Il docufilm ha potuto godere del supporto morale di importanti Istituzioni e, in particolare, del patrocinio del Comune di Fondi e della Pro Loco di Fondi che hanno messo a disposizione alcuni luoghi storici dove Giulia Gonzaga passò i suoi giorni di vita locale, lanciando di conseguenza la cittadina su un vero e proprio palcoscenico internazionale fatto di cultura e di personaggi storici.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.