Alle 21, al PalaTriccoli di Jesi, Azzurri e Rossoblù giocano per la finale
Una finale anticipata. È quella che, a partire dalle ore 21 di questa sera, sabato 22 marzo, andrà in scena in quel di Jesi, sul parquet del PalaTriccoli, tra il Napoli Futsal e la Feldi Eboli. A sfidarsi per l’accesso alla finalissima e la possibilità di conquistare la Coppa Italia 2024-25 del Calcio a 5, infatti, saranno la prima e la seconda in classifica della Serie A New Energy Futsal: entrambe seriamente accreditate alla vittoria finale tanto in questa competizione che in campionato. Inoltre, nel caso gli azzurri della palla a rimbalzo dovessero centrare il successo e portarsi a casa la coppa nazionale, esso sarebbe, essendo detentori del trofeo, il secondo di fila. Il regolamento vigente della Coppa Italia di Serie A di calcio a 5 prevede che, in caso di parità, al termine dei tempi regolamentari la sfida si decida direttamente ai calci di rigore senza passare per i tempi supplementari.
Il precedente
La partita di questa sera non è un’assoluta novità nelle fasi finali di un torneo. Due stagioni fa, infatti, partenopei ed ebolitani incrociarono gli scarpini in occasione delle semifinali scudetto: a spuntarla, quella volta, furono le Foxes che batterono Napoli, volarono in finale e poi si laurearono campioni d’Italia. Lo scorso anno, invece, furono gli azzurri ad avere la meglio sui rossoblù. Match valevole per l’accesso alle semifinali tricolori e Napoli Futsal a strappare il pass con la conquista, poi, delle finali scudetto perse contro il Meta Catania.
Come arrivano le squadre alla gara di questa sera
Entrambe le compagini campane che si sfideranno questa sera hanno dovuto sudare le proverbiali sette camice per accaparrarsi il passaggio alla semifinale in programma al PalaTriccoli di Jesi alle 21. La squadra allenata da mister Fulvio Colini ha infatti dovuto faticare non poco per ribaltarla ed avere la meglio sulla Fortitudo Pomezia (5-2 il punteggio finale per i napoletani); mentre la compagine guidata da coach Luciano Antonelli, addirittura, è riuscita a far sua la gara contro la L84 solo dopo una serie infinita di calci di rigore (16-15 il risultato a vantaggio degli ebolitani).
Le dichiarazioni della vigilia
In conferenza stampa ha parlato, in casa azzurra, il calcettista Massimo De Luca: “Mi aspetto una partita dura, sicuramente equilibrata – ha dichiarato -. È un derby ed è una semifinale. Siamo le due migliori difese del campionato, mi aspetto una gara molto tattica e fisica. Speriamo di spuntarla. Fisicamente stiamo bene, lo stiamo dimostrando in campionato e anche ieri nella ripresa abbiamo accelerato. Domani sarà un’altra partita rispetto alla sconfitta subita in campionato, ci stiamo preparando al meglio: vogliamo la finale”.
Sul versante Eboli, invece, ha rilasciate dichiarazioni alla stampa il tecnico Antonelli: “La gara contro L84 ci h fatto perdere molte energie a livello fisico e soprattutto mentale – ha spiegato l’allenatore rossoblù -, ma abbiamo un roster lungo e siamo pronti ad affrontare una squadra fortissima guidata da un grandissimo allenatore. Tutte le partite sono difficili – ha proseguito Antonelli -, sarà una gara aperta a ogni risultato contro il Napoli ma noi dobbiamo essere il peggior avversario possibile per tutti. Dobbiamo dare tutto e fare in modo che nessuno voglia incrociare la Feldi sul suo cammino”.
La terna arbitrale e la diretta gratuita della sfida sul canale YouTube di Sky
Notizia dell’ultima ora che farà sicuramente felici tutti gli appassionati di questo bellissimo e spettacolare sport: la Divisione Calcio a 5 ha infatti reso noto che entrambe le semifinali, oltre che sul canale 204 di Sky Sport Arena, saranno trasmesse eccezionalmente in diretta gratuita anche sul canale YouTube di Sky Sport.
Ad arbitrare il match campano, infine, sono stati designati Giovanni Zannola (Ostia Lido), Antonio Dimundo (Molfetta) e Nicola Maria Manzione (Salerno). Al cronometro Matteo Ottaviani (Trieste).
Allora fuori i secondi e che vinca la migliore che, qualunque delle due sarà, vedrà la Campania del futsal in finale di Coppa Italia.